Conto corrente bancario, la mappa dei rendimenti migliori – Notizie d'Abruzzo

Conto corrente bancario, la mappa dei rendimenti migliori – Notizie d'Abruzzo
Notizie d'Abruzzo ECONOMIA

Con 5.000 euro sul conto corrente in banca si guadagnano 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano, 15 euro a Firenze, 13 euro a Roma, 11 euro a Milano e Perugia. La stessa somma, invece, frutta appena 6,5 euro a Napoli, 7 euro a Trieste, 8 euro a Catanzaro, Potenza, Genova e Aosta. Poco piu’ fortunati i correntisti di Torino con “incasso” annuo da 8,5 euro. E’ quanto emerge da un rapporto della Fabi. Le banche ad Ancona e Cagliari assicurano 10 euro, mezzo euro in piu’ di Bari, Bologna, Campobasso e Palermo che si attestano a quota 9,5 euro. (Notizie d'Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

Si profilano " gabbie" dei depositi in base ai territori della raccolta del risparmio - che evocano le gabbie salariali di un tempo lontano - in relazione ai diversi territori del nostro Paese? Sarebbe sicuramente esagerato sostenerlo. (ilmessaggero.it)

Secondo l’indagine condotta dalla Fabi, la Federazione autonoma dei bancari italiani, sui conti correnti ci sono giacenze per 1.151 miliardi, ma dal 2023 al 2022 si è registrato un calo del 3,6%: i correntisti hanno attinto alle loro riserve per far fronte al caro-vita e hanno spostato una parte della liquidità in forme più remunerative, come i depositi a tempo o i titoli di Stato. (Il NordEst Quotidiano)

A fare il punto della situazione è Fabi, la Federazione Autonoma Bancari Italiani. Il saldo negativo, invece, è registrato nei conti correnti delle altre regioni. (Finanza.com)

Calano i salvadanai degli italiani: in un anno il saldo totale è sceso di 43 miliardi (-3,6%)

Sui conti correnti degli italiani a fine 2023 erano collocati 1.153 miliardi di euro. In dettaglio, secondo il Rapporto della Fabi, con 5.000 euro sul conto corrente in banca si guadagnano 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano, 15 euro a Firenze, 13 euro a Roma, 11 euro a Milano e Perugia (Gazzetta del Sud)

Conti correnti: ecco dove si guadagna di più in Italia Conti correnti, la mappa del risparmio, la classifica dei rendimenti ed i nuovi trend di investimento in titoli di Stato e depositi di durata. (PMI.it)

Più nel dettaglio «con 5.000 euro sul conto corrente in banca si guadagnano 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano, 15 euro … La disparità di trattamento è evidenziata da un’analisi Fabi che mette in luce differenze consistenti a seconda della geografia: un deposito in Trentino frutta il triplo rispetto alla Campania. (La Stampa)