Enti del Terzo Settore. Per gli adeguamenti statutari al “CTS” di associazioni non riconosciute costituite con atto pubblico in linea generale non serve il notaio

Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori ECONOMIA

In altri termini, per le associazioni non riconosciute le modifiche statutarie possono avvenire senza l’intervento del notaio a condizione che attraverso l’atto costitutivo o lo statuto, gli associati non si siano preventivamente limitati stabilendo la necessità della forma pubblica per le modifiche statutarie.

n. 10980 del 22 ottobre 2020, con oggetto: CODICE DEL TERZO SETTORE – Norme transitorie e di attuazione – Statuti degli enti del Terzo settore – Adeguamenti statutari al D. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

La notizia riportata su altri giornali

Per le modifiche facoltative (ad esempio la scelta di esercitare attività “diverse”), invece, sarà in ogni caso necessaria l’approvazione con le maggioranze previste dall’assemblea straordinaria. Entro tale termine le modifiche sono possibili con le deliberazioni dell’assemblea straordinaria. (Ipsoa)

117/2017 “il mutamento della qualifica da ente del Terzo settore non commerciale a ente del Terzo settore commerciale, opera a partire dal periodo di imposta in cui l'ente assume natura commerciale”. Ai sensi dell'art. (Ratio Quotidiano)

119 del D.L 34/2020 delinea che le ONLUS, ODV, APS, ASD e SSD non incontrano limitazioni di tipo oggettivo, possono quindi beneficiare del superbonus al 110% su qualsivoglia immobile da essi posseduto o detenuto. (Informazione Fiscale)

Il Distretto 108 Ib1 nel corrente anno sociale 2020/2021 è guidato dal Governatore Lions Roberto Simone e opera nelle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza e in sei comuni dell’Area Alto Milanese con 88 Lions Club e circa 2.500 Soci. (Sempione News)

Sono state coinvolte tutte le realtà amministrative che compongono il Distretto: Prima Circoscrizione Area Como, Seconda Circoscrizione Area Varese – Luino – Tradate – Gallarate, Terza Circoscrizione Area Busto Arsizio – Legnano, Saronno – Quarta Circoscrizione Area Lecco – Sondrio e Quinta Circoscrizione Area Monza Brianza e le Zone e Club inclusi in tali aree. (varesenews.it)

3 luglio 2017, n. 117, è stato istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il decreto disciplina le procedure di iscrizione degli enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti nel Registro, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione nel Registro stesso. (MySolution)