Bper chiude il semestre triplicando l'utile, ma la raccolta indiretta rallenta

Citywire Italia ECONOMIA

Bper ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto di 1,38 miliardi di euro.

La raccolta da clientela ordinaria ammonta a 106,9 miliardi di euro, costituita principalmente da conti correnti e depositi per 101,0 miliardi, in aumento del 10%.

L’utile normalizzato è pari a 316,6 milioni, di cui 203,9 milioni registrati nel secondo trimestre, con un aumento dell’81% trimestre su trimestre. (Citywire Italia)

Su altre fonti

E con un Npe ratio lordo al 4,8% è già stato raggiunto il target del piano strategico al 2024 "Nonostante questo, sia in termini di utile netto, crescita dei volumi, qualità degli asset e buffer patrimoniale abbiamo ottenuto risultati solidi, probabilmente i migliori nella storia del nostro gruppo". (Adnkronos)

L’attesa degli analisti era per un utile del secondo trimestre di 97,5 milioni. Come riporta Ansa, il risultato beneficia del contributo puramente contabile del badwill (avviamento negativo) di Carige, pari a circa 1,19 miliardi di euro. (Bluerating.com)

Da segnalare che, stando ai dati recentemente riportati da Equita SIM relativi all’OPA lanciata da BPER su Banca Carige, BPER detiene ora il 93,9% del capitale ordinario dell’istituto ligure. Sbornia di buy sul titolo Bper, che balza in vetta al Ftse Mib dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre e le parole del ceo Piero Luigi Montani. (Finanza.com)

“Bper ha pubblicato ieri risultati eccezionalmente forti per il secondo trimestre, con tutti i dati significativamente migliori del consensus”, scrive Jefferies in una nota. Innanzitutto, i conti: la banca ha chiuso il primo semestre con un utile pari a 1,38 miliardi di euro, grazie agli effetti dell’acquisizione di Banca Carige. (FIRSTonline)

(Teleborsa) - Seduta da protagonista a Piazza Affari per BPER, che risulta il miglior titolo del FSTE MIB dopo la diffusione dei risultati del primo semestre 2022. I risultati della banca sono stati apprezzati dagli analisti. (ilmessaggero.it)

Escludendo le poste straordinarie che ammontano a 1.068,3 milioni di euro, il dato è pari a 316,6 milioni di euro, di cui 203,9 milioni di euro registrati nel 2° trimestre, in aumento dell'81,0% t/t. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna delcon resistenza vista a quota 1,613 e successiva a 1,726 (Borsa Italiana)