Variante Delta (indiana) e altri tipi di coronavirus preoccupano l'Europa: i vaccini anti-Covid sono efficaci

Gazzetta del Sud SALUTE

Sulla strada dell’Europa verso le riaperture e la "rinascita" cala lo spettro della variante Delta del coronavirus.

I primi dati confermano che tutti i vaccini attualmente disponibili in Italia sono efficaci contro la variante Alfa del nuovo coronavirus (variante VOC 202012/01, nota anche come B.1.1.7)

Cos'è la variante Delta. * Variante Delta (Variante VUI-21APR-01, nota anche come B.1.617) rilevata per la prima volta in India (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

I dubbi dei virologi : "Forse sono molti di più" di Elena Dusi. I dati ufficiali del ceppo indiano potrebbero non dare un quadro completo del contagio. Il Consorzio italiano per studiare la genetica delle varianti, annunciato il 27 gennaio da Iss e ministero della Salute, ancora non ha prodotto risultati (la Repubblica)

In un mese l'incidenza della variante delta (ex indiana) del Covid è raddoppiata passando dall'1,8% al 3,4%. Le sequenze depositate dall'Italia nella banca dati Gisaid dal 15 maggio al 16 giugno risultano essere complessivamente 1.705 e di queste 58 corrispondono alla variante Delta (B. (Il Giorno)

Su Coronavirus e variante Delta nel Regno Unito, ci sono due notizie: una cattiva e l’altra, al meno per il momento, buona. Iniziamo dalla cattiva. (La Repubblica)

L’analisi compiuta dal laboratorio del Dipartimento di diagnostica dell’Asp di Palermo ha evidenziato la variante Delta. Il sequenziamento ha permesso agli esperti di rilevare la positività, così da isolare i migranti nelle nave-quarantena e in seguito di individuare la variante Delta (Money.it)

Ci limitiamo ancora a cercare la variante Alfa, cioè quella inglese, ma ormai è inutile: è la più diffusa. Ha ricevuto una dose di vaccino il 47,4% degli italiani, due il 23,8% (Avvenire)