Microsoft fa gli stessi errori di Blizzard? Puntano tutto sul mobile… Con uno Store

Giornata di grandissimi cambiamenti in casa Microsoft: la casa di Redmond ha in mente di puntare tutto sul mercato mobile. Negli ultimi giorni sono arrivate notizie non proprio incoraggianti dal quartier generale di Redmond dove Microsoft ha provocato pesanti scossoni nell’industria videoludica: la casa proprietaria di Xbox si è infatti resa protagonista della chiusura di alcuni studi di sviluppo che proprio negli ultimi tempi avevano dato un grande supporto per quando riguarda le esclusive della console verde. (Player.it)

La notizia riportata su altri media

Come ricorderete, nei giorni scorsi Sarah Bond, presidente di Xbox, ha annunciato ai microfoni di Bloomberg il periodo di lancio ufficiale dello store mobile di Microsoft, di cui si è parlato a lungo e che ora può effettivamente concretizzarsi sia sui dispositivi iOS che Android grazie ai recenti sviluppi in fatto di normative europee. (Multiplayer.it)

Tra un paio di mesi Microsoft lancerà uno negozio digitale a marchio Xbox per giochi mobili sia per iPhone che per Android. Non si tratterà di un’app dedicata, bensì di uno store basato sul web. La mossa è giustificata dal fatto che solo così potrà essere davvero universale, “accessibile su tutti i dispositivi, in tutti i paesi” non dipendente dunque da un singolo ecosistema. (macitynet.it)

Bond ha spiegato che la decisione di optare per un negozio web-based, anziché un'app vera e propria, è stata presa per renderlo accessibile su tutti i dispositivi, in tutti i paesi, senza alcuna limitazione, così da non vincolare nessuno a un singolo ecosistema o auna regione specifica. (Tom's Hardware Italia)

Da tempo Microsoft parla dell'intenzione di creare un marketplace per dispositivi mobili da contrapporre al Play Store e all'App Store, e a quanto pare il momento è quasi arrivato (a proposito, date un'occhiata su come togliere Edge come browser predefinito). (SmartWorld)

Le prime indiscrezioni al riguardo risalgono al mese di ottobre del 2022, a quel tempo iniziarono a circolare voci sui presunti piani di Microsoft di lanciare uno store gaming alternativo a quelli di Apple e Google; qualche mese dopo fu Phil Spencer, capo della divisione Microsoft Xbox, a dichiarare come il colosso di Redmond si augurasse che con l’acquisizione di Activision Blizzard potesse riuscire ad incrementare la competizione nel settore degli store mobile, svelando di fatto i piani dell’azienda. (TuttoTech.net)

Microsoft potrebbe lanciare il suo Xbox Store mobile a luglio: una versione del negozio digitale dei giocatori direttamente sugli smartphone Android e iOS. Sarah Bond, presidente di Xbox, ha svelato i piani dell’azienda per il mobile gaming, ora che anche Apple permette di scaricare store alternativi su iPhone. (Tech Princess)