"Non sarò l'uomo di Orban"

L'HuffPost ESTERI

All’audizione della scorsa settimana ha prevalso lo scetticismo dei socialisti e dei liberali poco convinti dell’indipendenza di Varhelyi da Orban.

“Non sarò legato o influenzato da alcuna dichiarazione o posizione di nessun primo ministro di nessun paese europeo o altri rappresentanti di nessun governo”.

Oliver Varhelyi, candidato ungherese alla Commissione europea, prende le distanze dal suo premier Viktor Orban per ‘rassicurare’ i parlamentari europei che gli hanno chiesto chiarimenti per iscritto dopo l’audizione della scorsa settimana. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Nella gara per la crescita del pil, la Francia, da quattordici stagioni ormai, insegue la maglia gialla tedesca. La Francia indossa quindi attualmente la maglia gialla dei principali Paesi dell'Eurozona. (Milano Finanza)

Il candidato di Orban passa a larga maggioranza al Parlamento europeo, incassa il consenso del blocco europeista e di quello sovranista e spinge la Commissione von der Leyen verso il traguardo dell'insediamento il 1 dicembre. (AGI - Agenzia Italia)

La danese Margrethe Vestager, il francese Thierry Breton e l’italiano Paolo Gentiloni, il lussemburghese Nicolas Schmit e la svedese Ylva Johansson saranno le figure chiave a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

La danese Margrethe Vestager, il francese Thierry Breton e l’italiano Paolo Gentiloni, il lussemburghese Nicolas Schmit e la svedese Ylva Johansson saranno le figure chiave a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

E il premier Conte, come aveva già fatto nei giorni scorsi dichiarandosi a favore di von der Leyen, è soddisfatto dell’esito della votazione: “È un inizio incoraggiante. Ursula von der Leyen è la nuova presidentessa della Commissione europea, la prima a ricoprire questo incarico. (Il Fatto Quotidiano)

La finanza “verde” è in cima all’agenda politica della nuova Commissione europea: a confermare l’impegno in questa direzione è stato il vicepresidente esecutivo designato per l’Economia (e attuale vicepresidente nella commissione Juncker), Valdis Dombrovskis, in un discorso tenuto a Londra durante un convegno sulle priorità Ue in tema di green finance. (Qualenergia.it)