Il comitato etico ha dato l'ok al primo suicidio assistito in Italia

Ticinonline INTERNO

«È molto grave che ci sia voluto tanto tempo, ma finalmente per la prima volta in Italia un Comitato etico ha confermato per una persona malata, l’esistenza delle condizioni per il suicidio assistito» ha commentato Filomena Gallo, codifensore di Mario

La notizia è stata diffusa dall'Associazione Coscioni, che si batte per il suicidio assistito in Italia, precisando che restano ora da individuare le modalità e la tipologia del farmaco da assumere. (Ticinonline)

Su altre fonti

“Il caso di cronaca che abbiamo visto ci porta tutti ad avere un assunzione di responsabilità nel percorso legislativo. Non deve finire come con il Ddl Zan“. (Il Fatto Quotidiano)

“Sono stanco e voglio essere libero di scegliere il mio fine di vita. Si mettano da parte ideologie, ipocrisia, indifferenza, ognuno si prenda le proprie responsabilità perché si sta giocando sul dolore dei malati”. (Aleteia IT)

Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. Forniremo, in collaborazione con un esperto, il dettaglio delle modalità di autosomministrazione del farmaco idoneo per Mario, in base alle sue condizioni. (Vivere Pesaro)

Non disponendo «delle informazioni mediche precise sulla situazione clinica, occorre limitarsi a qualche rilievo generale», si lege nel comunicato d’Oltretevere. Un compito «cioè che potrebbe più adeguatamente essere svolto da un comitato tecnico (medico-legale) che verifichi la sussistenza delle condizioni prescritte (La Stampa)