"Abuso di posizione dominante". Antitrust contro Ryanair: cosa succede

ilGiornale.it ECONOMIA

L'Antitrust vuole vederci chiaro, e, come annunciato, avvia un'indagine nei confronti di Ryanair per "abuso di posizione dominante". La compagnia aerea, secondo l'Authority, starebbe espandendo il "proprio potere di mercato all’offerta di altri servizi turistici (come hotel e noleggio auto)" , e agendo in questa maniera produrrebbe "danni gravi e irreparabili" alle agenzie di viaggio nonché ai propri concorrenti in aria e agli stessi clienti. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

L'ad del vettore irlandese circondato da sagome cartonate vestite da corsari. Al posto del viso, loghi e nomi noti (LAPRESSE)

Autorità della Concorrenza: oggi l’audizione contro le condotte di Ryanair Il procedimento cautelare chiesto dal turismo organizzato potrebbe avere effetti dirompenti su scala internazionale per il futuro del vettore. (Travel Quotidiano)

Michael O’Leary, numero uno di Ryanair, è nella capitale per sferrare un altro colpo ad Antitrust, la cui decisione nell’ambito del procedimento per abuso di posizione dominante è attesa domani. Sbarcato a Roma, ma non per presentare nuove tratte o basi. (la Repubblica)

Ryanair (LA STAMPA Finanza)

Ryanair respinge il 12 aprile le false affermazioni dell’OTA pirata eDreams, che ripetutamente non spiega perché stia illegittimamente prendendo le tariffe dal sito web di Ryanair e danneggiando i consumatori italiani sovraccaricando la scelta dei posti del +216%, dei bagagli da 10 kg del +99% e creando tariffe per servizi inesistenti (17,99 euro per il servizio “Premium”). (Italiavola & Travel –)

Michael O’Leary, il vulcanico ad di Ryanair, va all’attacco dell’Antitrust che pochi giorni fa ha ufficializzato l’avvio del «procedimento cautelare» nei confronti della maggiore compagnia low cost europea, accusandola di ostacolare le agenzie di viaggio con «restrizioni» nella vendita di biglietti. (Il Sole 24 ORE)