L'Etna, parossismo e lapilli - TGR Sicilia

TGR – Rai INTERNO

L'attività eruttiva è seguita da forti boati, e un'ampia colata sul versante est si riversa sulla valle del Bove.

"E come sempre, niente di anomalo - commenta il vulcanologo dell'Ingv di Catania, Boris Behncke - gia', perche' tutte le cose che fa l'Etna sono normali, per l'Etna e il fenomeno e' sempre lo stesso: bolle di lava che esplodono in superficie, fenomeno quindi totalmente 'pellicolare' e completamente innocuo". (TGR – Rai)

Su altri media

L’ennesima fase parossistica del vulcano - se ne contano ormai una cinquantina da inizio anno - stavolta è durata diverse ore ed ha attraversato quasi tutta la notte. Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (Il Mattino di Padova)

Da poco dopo l’1, una piccola colata si è diretta verso la Valle del Bove, e lo spettacolo ha avuto inizio. Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. (NewSicilia)

Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (La Sentinella del Canavese)

ruzione Etna, ampia colata lavica : fronte lavico visto da Milo (CATANIA)- VIDEO. 9 agosto 2021. ore 8:10. Redazione 3BMeteo. 15 secondi Per tutti tempo di lettura15 secondi. Nuova eruzione del vulcano Etna durante il corso della notte. (3bmeteo)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, spiega che la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è gradualmente cessata. Un forte parossismo scattato attorno alle 4 del mattino e protrattosi sino al sorgere del sole. (Livesicilia.it)

Ciò non toglie, viene comunque sottolineato, che si tratta di qualcosa di estremamente spettacolare e impressionante L’ennesima eruzione dell’Etna produce effetti anche sull'aeroporto di Catania. (Giornale di Sicilia)