Borsa: future positivi, attesa per dati macro e verbali Fed

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borsa: future positivi, attesa per dati macro e verbali Fed. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 ago - L'Europa si avvia verso un'apertura in rialzo, dopo cinque sedute positive consecutive.

Si tratta della seconda settimana consecutiva di cali, il che ha rassicurato gli investitori sulla tenuta della domanda.

Il Wti settembre sale dell'1,3% a 87,64 dollari mentre il Brent ottobre avanza dell'1,16% a 93,38

I future sull'Eurostoxx50 sono in rialzo dello 0,3% e quelli sul Ftse Mib dello 0,23%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

(Teleborsa) - Ildopo la pubblicazione dei, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. Il dollar index si muove in rialzo dello 0,14% a quota 106,7 (Teleborsa)

Per questo, nel futuro dovrà arrivare un rallentamento nei rialzi dei tassi, che però, al momento, non è certo previsto per settembre All’interno della Federal Reserve sanno però come continuare ad alzare i tassi rappresenti un rischio per l’economia. (Altroconsumo)

La Banca Centrale Turca (Cbrt) sorprende i mercati tagliando i tassi d'interesse dal 14% al 13%, nonostante un tasso di inflazione annuo che ha raggiunto il 79,6% lo scorso mese, il livello massimo da 24 anni. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - Il dollaro scambia ai massimi in tre settimane contro l'euro dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della Banca centrale americana, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Finanza Repubblica)

"Abbiamo molto lavoro da fare alla FED per riportarci alla stabilità dei prezzi - ha detto Daly nel corso dell'intervista - Vogliamoin cui aumenteremo molto rapidamente quest'anno e poi taglieremo in modo aggressivo l'anno prossimo" (Teleborsa) - Unal meeting didella Banca centrale americana è un modo "ragionevole" per portare i costi di finanziamento a breve termine a poco più del 3% entro la fine dell'anno e poco oltre questa soglia nel 2023. (Teleborsa)

I verbali hanno però anche rivelato che la Fed è preoccupata: se i tassi fossero alzati troppo potrebbero danneggiare l'economia. Disoccupazione migliore delle stime. Sul fronte macro intanto le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione nel Paese sono calate di 2mila unità a quota 250mila, meno delle 260mila stimate dal consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal. (Milano Finanza)