Chi dovrà pagare l'Imu il 16 giugno e chi è esonerato

Chi dovrà pagare l'Imu il 16 giugno e chi è esonerato
The Wam.net ECONOMIA

Chi dovrà pagare l’Imu il 16 giugno. Vediamo chi deve pagare l’Imu il 16 giugno: tutti i proprietari di immobili e tutti coloro sono titolari di un diritto reale di godimento (usufruttuario, chi ha diritto d’abitazione, di uso e superficie).

5 ' di lettura. Chi dovrà pagare l’Imu il 16 giugno e chi è esonerato.

Le attività che non hanno diritto all’agevolazione sono invece inserite nell’elenco di chi dovrà pagare l’Imu il 16 giugno. (The Wam.net)

La notizia riportata su altri media

LEGGI ANCHE > > > Imu 2021, nove giorni all’acconto: chi metterà mano al portafogli. Imu, tutto pronto alla prima rata ma c’è chi ne resta fuori: la lista degli esclusi. Le esenzioni per ragioni di Covid-19, come detto, hanno allargato la platea dei beneficiari. (ContoCorrenteOnline.it)

Per l’acconto si versa il 50% dell’importo del 2020, per il saldo si tiene conto delle nuove delibere, naturalmente se pubblicate. Il presupposto del pagamento dell’Imu è il possesso di fabbricati con l’esclusione dell’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9. (Techpost)

Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. Prima rata IMU in scadenza al 16 giugno. (Lavoro e Diritti)

IMU: le Faq del Dipartimento delle Finanze

Calcolo IMU 2021: come fare? Calcolo IMU 2021, come calcolare l’acconto in scadenza il 16 giugno: istruzioni ed esempio numerico. L’introduzione della nuova IMU che a partire dallo scorso anno accorpa anche la TASI, non ha cambiato le regole per il calcolo dell’imposta dovuta da tutti coloro che non rientrano nei casi di esenzione. (Informazione Fiscale)

Catastale A/1-A/8-A/9,6 per mille. • Altri fabbricati 10,60 per mille. 2,50 per mille. • Fabbricati rurali strumentali: 1,00 per mille. • Aree fabbricabili: 10,60 per mille. • Terreni agricoli; 10,60 per mille. (Castelvetrano News)

FAQ 1. Si chiede se i soggetti esonerati dal versamento dell'Imposta Municipale Propria (IMU) nel corso del 2020 in base ai vari decreti connessi all'emergenza Covid-19 siano tenuti alla compilazione della Dichiarazione IMU 2021 per l’anno 2020. (CASA&CLIMA.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr