Berlino discute possibili misure stabilizzazione con altri fornitori gas- min. Economia

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

"Abbiamo gas a sufficienza.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Maria Pia Quaglia)

Reuters/Eric Gaillard Fiamme di un fornello a gas in una casa a Nizza, in Francia. BERLINO (Reuters) - Il governo tedesco sta discutendo con altri fornitori di gas possibili misure di stabilizzazione, ma solo Uniper ha fatto richiesta ufficiale di salvataggio pubblico finora, ha detto il ministro dell'Economia Robert Habeck. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

In qualità di principale azionista di Uniper è intervenuta la finlandese Fortum, entrando in trattative con il governo tedesco affinchè sostenesse economicamente la società. Dopo la nazionalizzazione di Edf in Francia annunciata da Elisabeth Borne lo scorso 6 giugno, anche in Germania i colossi energetici hanno bussato alle porte dello Stato. (Milano Finanza)

Il gruppo tedesco Uniper ha chiesto ufficialmente al governo di intervenire con un piano di salvataggio dopo che il taglio dei flussi di gas deciso dalla Russia (più che dimezzati) ha affossato la situazione finanziaria del gruppo. (Il Fatto Quotidiano)

Uniper, il più grande importatore di gas russo in Germania, ha proposto al governo di rilevare una partecipazione azionaria «rilevante». Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

La Germania si muove per salvare Uniper e le altre aziende energetiche messe in ginocchio dall'emergenza gas a seguito della guerra in Ucraina. Uniper, che ha accettato il modello di pagamenti col doppio conto euro-rubli imposto dalla Russia, ha detto che sta ricevendo appena il 40% delle forniture di gas previste dai contratti con Gazprom (Milano Finanza)

Dopo aver praticamente dimezzato il loro valore nell’ultimo mese le azioni Uniper guadagnano stamane in borsa il 9%. La compagnia statale algerina Sonatrach ha annunciato di voler aumentare i prezzi del gas e massimizzare i profitti. (Il Fatto Quotidiano)

Uniper è il più grande fornitore di gas del paese e uno dei primi clienti della russa Gazprom. “A causa dei colli di bottiglia del gas, intere industrie rischiano un tracollo permanente: alluminio, vetro, industria chimica. (Il Fatto Quotidiano)