Repubblica Ceca, Petr Fiala è il nuovo premier

laRegione ESTERI

Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l’accordo di coalizione.

Per evitare qualsiasi contatto durante la cerimonia, Zeman, arrivato su una sedia a rotelle, è stato separato da Fiala da un box di plexiglass.

Il presidente Milos Zeman ha nominato Petr Fiala, leader del Partito civico democratico (Ods), premier della Repubblica Ceca.

Tuttavia, la nomina in carica dell’intero gabinetto molto probabilmente slitterà a causa dell’isolamento del presidente Zeman. (laRegione)

La notizia riportata su altre testate

Keystone. Il presidente Milos Zeman ha nominato Petr Fiala nuovo premier in una cerimonia nella residenza presidenziale di Lany. (Bluewin)

Zeman, infatti, non gode di ottima salute: da tempo accusa diversi problemi più o meno gravi, motivo per cui è stato diverse volte ricoverato in ospedale L’ambulanza che trasportava il capo dello Stato è giunta in ospedale poco prima delle 19:30 del 25 novembre. (Centro Meteo Italiano)

Fino alla nomina del nuovo governo il premier uscente Babis continuerà a essere alla testa del suo governo di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd) Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l’accordo di coalizione. (laRegione)

Queste le sue dichiarazioni sul sorteggio:. La speranza di giocare in casa la seconda ce l’avevamo, poi non so dove sia peggio giocare se in Portogallo o Turchia. (Calcio In Pillole)

È stato nominato ufficialmente oggi dal presidente Zeman. In realtà, Fiala avrebbe dovuto essere nominato venerdì, ma è stato rinviato perché Zeeman è risultato positivo al coronavirus all’inizio di questa settimana (TGcomnews24)

Fino alla nomina del nuovo governo il premier uscente Babis continuerà ad essere alla testa del suo governo di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd) Il capo dello Stato intende infatti incontrare tutti i ministri prima di nominarli. (L'HuffPost)