Allarme Listeria: muore novese 83enne

Il Piccolo SALUTE

Resta alta l'attenzione a seguito dell'aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane, dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria, così il Ministero della Salute era intervenuto alcuni giorni fa. Ora l'allarme colpisce anche l'Alessandrino, dove sono in corso accertamenti su un caso verificatosi il 29 settembre scorso. Un uomo di 83 anni, di Novi Ligure, era stato ricoverato prima all'ospedale della sua città e poi, visto l'aggravarsi delle condizioni, è stato trasferito ad Alessandria, dove purtroppo è avvenuto il decesso. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri media

Resta alta l’attenzione a seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane , dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria. Ecco come proteggersi. (Gazzetta del Sud)

Dopo il ricovero in ospedale, a un uomo di 80 anni è stata diagnosticata la meningite da Listeria monocytogenes, dopo quattro giorni di agonia è deceduto. Ha mangiato dei wurstel di pollo crudi, si è sentito male ed è morto dopo quattro giorni. (IL GIORNO)

Si tratta di un 80enne di Alessandria che ha mangiato dei wurstel crudi di pollo e si è ammalato di meningite da listeria monocytogenes. Il Ministero della salute, la direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l'Asl, i carabinieri del Nas e la procura di Alessandria stanno lavorando al caso. (corriereadriatico.it)

Dopo la segnalazione dall'azienda ospedaliera di Alessandria, dove l'anziano è arrivato trasferito dal reparto di Neurologia del presidio di Novi Ligure, l'Asl ha istruito la vicenda. Su richiesta della figlia è stata avviata un'indagine epidemiologica e sono stati fatti campionamenti sui cibi ingeriti dall'uomo che, nei giorni prima del ricovero, avrebbe mangiato anche wurstel crudi. (Gazzetta di Parma)

/10 IPA/Fotogramma I wurstel confezionati non sono neanche tra gli alimenti più a rischio contaminazione da parte di questo batterio, tanto che l'Iss ne segnala altri sette: i formaggi molli con muffa in superficie, il formaggio molle con muffa nella massa, tutti i tipi di patè, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati ed i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura (Sky Tg24 )

Il tutto mentre la questione legata ai wurstel contaminati ha fatto registrare ad oggi addirittura 6 morti, oltre a 41 intossicazioni. Segnalato un ulteriore caso di wurstel contaminati dalla presenza di Listeria. (RicettaSprint)