La verità (tutta la verità) sul coronavirus creato in laboratorio (e perché non è il Sars-CoV-2)

La Stampa SALUTE

È possibile che il Sars-CoV-2, il coronavirus causa della pandemia di Covid-19, sia uscito, per negligenza o per dolo, da un laboratorio?

Il team di studio decide quindi, per dirla molto grossolanamente, di prendere un pezzo del coronavirus dei pipistrelli e di aggiungerlo al virus della Sars.

Parla di un "supervirus" creato in laboratorio, una “chimera” costruita unendo un coronavirus del pipistrello Ferro di cavallo cinese con il virus della Sars modificato per infettare i topi (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali domestici. Non sappiamo ancora se il salto nell’uomo è avvenuto direttamente dai pipistrelli o se esiste un altro animale intermedio. (Open)

La situazione generalizzata sul territorio risulta essere quella di rispetto delle indicazioni decretate. La ASL ci ha comunicato, inoltre, che è in fase di svolgimento l’indagine epidemiologica, della quale si occupa la stessa ASL per competenza. (Tiburno.tv)

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 69.176 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (sono 5.249 persone in più rispetto a ieri per una crescita dell’8,2% ). Di queste, 6.820 sono decedute (+743) e 8.326 sono guarite (+894). (Meteo Puglia)

Il lavoro, coordinato da Massimo Galli, ha analizzato il genoma del virus di 3 dei primi 16 casi di Covid-19 della provincia di Lodi del 20 e 21 febbraio. Dai primi casi tedeschi dunque si è generato il focolaio lombardo, e poi gli altri casi europei. (Il Mattino)

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 80.539 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 ((sono 6.153 rispetto a ieri per una crescita dell’8,3%). Nella foto in alto è visibile quello dei soggetti attualmente positivi. (Meteo Puglia)