Mary Poppins vietato ai minori

Foto da Wikipedia Il film del 1964 è stato riclassificato 'parental guidance' Mary Poppins, il film interpretato da Julie Andrews, è stato vietato ai minori da parte dell’organo adibito alla censura cinematografica britannico perché presenta un “linguaggio discriminatorio“. La notizia è stata riportata due giorni fa da Bbc e ripresa da molte testate. Il film del 1964 è stato riclassificato da U, che sta per universal, a PG, per parental guidance. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

La svolta arrivata in Gran Bretagna con la British Board of Film Classification – l'organizzazione britannica che si occupa della classificazione delle opere cinematografiche – che ha deciso di rivedere la categoria nella quale Mary Poppins è catalogata ha fatto storcere qualche naso. (Luce)

Una volta chiede a Michael: «Quale bella avventura hai in programma per oggi? Vai a combattere gli Ottentotti o a scovare tesori nascosti?». La colpa sarebbe di un termine considerato dispregiativo: «hottentots» («Ottentotti»). (Corriere del Ticino)

Costanza Cavalli 29 febbraio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Termine, spiega l’organizzazione britannica, usato un tempo dagli europei bianchi per i popoli nomadi dell’Africa meridionale. (Nicola Porro)

La storia della cinematografia è segnata da pietre miliari che hanno rappresentato uno spartiacque o una innovazione rispetto all’industria -soprattutto quello hollywoodiana- riuscendo ad influenzarla. (etruriaoggi.it)

Ci mancava giusto Mary Poppins. Oh, ecco. (L'HuffPost)