Richiami alimentari della settimana: allerta salmonella nella salsiccia

INRAN SALUTE

Stafilococco aureo: cos’è e perché contamina. Lo S. aureus è da tempo riconosciuto come uno dei più importanti batteri che causano malattie nell’uomo.

Chiunque può sviluppare un’infezione da S. aureus, anche se alcuni gruppi di persone hanno maggiori probabilità di altre.

Dopo il maxi richiamo di noodles per l’allerta salmonella, il Ministero della Salute ha segnalato altri 2 richiami alimentari in questa settimana. (INRAN)

Ne parlano anche altre testate

L’avviso di richiamo è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute nella sezione "Avvisi di sicurezza" Il ministero della Salute ha diramato un'allerta sanitaria relativa ad un lotto di prodotto contaminato da batterio nocivo per la salute dei consumatori. (Prima la Riviera)

Il motivo, come anticipato, è segnalato come possibile “rischio microbiologico per Salmonella spp (Salmonella brandenburg)“. In caso di sviluppo di uno di questi sintomi, consultare il medico indicando una possibile infezione da Salmonella. (CheCucino.it)

Questo prodotto può essere presenti il numerosi alimenti, ma il rischio di contrarlo è alto quando si consumano carne, pesce crudo o uova. I dettagli sul prodotto ritirato dal mercato. Il ritiro è stato effettuato nei confronti delle salsicce prodotte dal Salumificio F. (Centro Meteo italiano)

Ma a causa del riscontrato rischio del quale il Ministero parla in una apposita circolare, è scattato il richiamo alimentare urgente. (RicettaSprint)

Il ministero della Salute ha diramato un richiamo per rischio microbiologico per salmonella spp relativo al lotto 220726UE (scadenza 5/08/22) di salsiccia fresca di puro suino prodotto dalla ditta Salumificio F. (TargatoCn.it)

Il nostro consiglio quindi, qualora aveste ingerito i prodotti indicati nel paragrafo precedente, è quello di contattare il vostro medico di fiducia per scongiurare qualsiasi complicazione Stando alle ultime evidenze, i controlli avrebbero fatto scattare i sequestri e quindi il ritiro dal mercato per quanto riguarda un noto salume. (Tecnoandroid)