Stellantis a Termoli, Mirafiori deserta

NewsNovara.it ECONOMIA

È di questi giorni la notizia che Stellantis, il marchio frutto delle nozze fra FCA e Peugeot-Citroen, aprirà una giga-factory per la realizzazione di batterie per auto elettriche a Termoli.

Qualche levata di scudi da parte della sindaca Appendino e del presidente Cirio, ma per il resto tutto è caduto sotto silenzio.

Vent’anni fa i dipendenti che lavoravano a Mirafiori erano circa 45 mila.

La scelta di Termoli non solo declassa definitivamente Mirafiori a deserto nel cuore di Torino, ma penalizza tutto l’indotto auto del Piemonte, già depauperato e messo a dura prova nel corso degli anni

E intanto Mirafiori è sempre più deserta. (NewsNovara.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I problemi di fornitura di semiconduttori (chip elettronici) continuano ad affliggere lo stabilimento Stellantis di Sochaux. Stellantis: ancora stop a Sochaux e Vigo per il gruppo automobilistico. Nel System 1 (Peugeot 308), la partenza per ferie avverrà venerdì 23 luglio. (AlfaVirtualClub)

Dopo l’EV Day, infatti, Stellantis potrebbe anticipare nuovi dettagli su quelle che saranno le sue strategie per i prossimi anni. Novità in arrivo sul futuro di Stellantis nel corso dell’evento del 3 agosto? (AlfaVirtualClub)

Dal bilancio complessivo di questo programma di taglio, Stellantis prevede uscite per 800 lavoratori del polo torinese. Da notare, inoltre, che i tagli di Stellantis rendono ancora più pesante per Mirafiori la scelta del gruppo di non realizzare nel torinese la Gigafactory. (AlfaVirtualClub)

L’azienda è rappresentata in Russia dai marchi Peugeot, Citroen, Opel, Eurorepar, Eurorepar Car Service, Jeep, Fiat, Fiat Professional e Mopar e ha anche il sito produttivo nella regione di Kaluga. Il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione di Peugeot SA (Groupe PSA) e Fiat Chrysler Automobiles NV (FCA), annuncia la creazione di un hub di esportazione in Russia per le consegne di auto e motori in Europa, America Latina e Nord Africa. (AlfaVirtualClub)

La società automobilistica Stellantis prevede di avviare la produzione del minivan Fiat Scudo nello stabilimento di Kaluga "PSMA Rus" nel 2022, con il modello sarà destinato esclusivamente all'esportazione. (Sputnik Italia)

Ancora lontana una soluzione per la crisi dei chip di Stellantis. La crisi dei chip ha colpito buona parte del settore automotive internazionale. Al momento non è ancora noto il totale di lavoratori coinvolti ma, di certo, la crisi dei chip non farà altro che accelerare il momento difficile dello stabilimento. (AlfaVirtualClub)