Catania, concorsi truccati all’università: sospesi rettore e 9 docenti

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sono queste le accuse nei confronti del rettore di Catania, Francesco Basile, e di altri nove professori, che sono stati sospesi dal servizio dal Gip.

I nove docenti destinatari del provvedimento sono professori con posizioni apicali all’interno dei Dipartimenti dell’università di Catania.

I nove docenti destinatari del provvedimento sono professori con posizioni apicali all’interno dei Dipartimenti dell’università di Catania. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

L’edificio è stato riaperto il 29 ottobre, non appena è stato dichiarato che gli ambienti erano sicuri. Come nel film «Smetto quando voglio» di Sydney Sibilia. (Corriere della Sera)

Dai primi test era emersa un’elevata presenza di benzilcloruro, un composto che può essere utilizzato nella produzione di metanfetamina in laboratorio. I due sono stati infatti sospesi dall’università. (Il Fatto Quotidiano)

Nel film c'era una banda di docenti pronti a fare una smart drug. Proprio come nel film “Smetto quando voglio”, i prof sfruttano le loro competenze scientifiche per mettersi a preparare droga. (Il Messaggero)

La metanfetamina è una droga sintetica che crea forte dipendenza e che può essere creata in modo artigianale con l’uso di sostanze chimiche. Ma anche quello con «Smetto quando voglio», film del 2014 che narra la storia di un gruppo di universitari che cercano di uscire dalla precarietà e mediocrità producendo e commercializzando droghe. (Open)

Terry David Bateman, 45 anni, e Bradley Allen Rowland, 40 anni, dell'Arkansas, hanno sfruttato le loro capacità di chimici e i lpresso la quale lavorano per creare delle droghe sintetiche.I due professori di chimica hanno prodotto metanfetamine nel laboratorio della Henderson State University di Arkadelphia, fino a quando lo strano odore derivante proprio dai laboratori non li ha traditi. (Leggo.it)