Una bomba ecologica galleggia nel Mar Rosso: la storia della FSO Safer

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il deterioramento dello scafo e l’impasse nei negoziati con i ribelli Houthi potrebbero provocare un disastro ambientale senza precedenti.

La petroliera «FSO Safer» in un’immagine aerea scattata nel luglio 2020: la nave è in panne da 6 anni al largo dello Yemen.

La FSO Safer è in panne a causa di una grande falla nello scafo, a poche miglia dalla costa yemenita (foto Afp) La FSO Safer è in panne a causa di una grande falla nello scafo, a poche miglia dalla costa yemenita (foto Afp). (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il disastro ambientale è dietro l’angolo. Nell’arco di una settimana, continua lo studio, lo sversamento di petrolio potrebbe compromettere fino all’85 per cento della pesca yemenita nel mar Rosso, arrivando a paralizzarla completamente nell’arco di un’altra settimana Nell’arco di due settimane sarebbe necessario chiudere i porti di Hodeidah e Salif, entrambi sul mar Rosso. (LifeGate)

La petroliera è una bomba ecologica. La nave FSO Safer contiene quattro volte la quantità di petrolio rilasciata dalla Exxon Valdez nel Golfo dell’Alaska nel 1989. Secondo un modello elaborato dalla rivista, la fuoriuscita potrebbe portare alla chiusura dei porti del Mar Rosso di Hodeidah e Salif entro due settimane. (Blitz quotidiano)

Lo studio indica che il rischio di disastro può essere evitato scaricando il petrolio. In uno studio pubblicato sulla rivista Sostenibilità della natura I ricercatori avvertono che una fuoriuscita di petrolio potrebbe avere conseguenze disastrose a causa di negligenza. (TecnoSuper.net)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 1920 1920 true. (Sputnik Italia)

Sulla nave sono presenti sette persone, unico equipaggio incaricato di controllare lo scafo in decomposizione. C'è una nave al largo dello Yemen, nel Mar Rosso, che minaccia di affondare o esplodere. (Ticinonline)

C’è una bomba ecologica che galleggia nel Mar Rosso, a poche miglia dalla costa yemenita, circa 300 chilometri ad Ovest di Sana’a e quasi 400 a Nord dello Stretto di Gibuti. Allarme per il caso della petroliera FSO Safer, da 6 anni in panne al largo dello Yemen con un carico pericolosissimo: 4 volte più inquinante della Exxon Valdez. (Notizie - MSN Italia)