Intesa Sanpaolo vuole Ubi Banca: offerta da 4,9 miliardi

La Stampa ECONOMIA

Se la fusione avrà successo nascerà un colosso in cui gli impieghi potranno raggiungere i 460 miliardi di euro.

Colpo di scena nel mondo del credito, dove scatta il grande risiko: Intesa Sanpaolo muove alla conquista di Ubi Banca.

In pratica ogni titolo Ubi viene valutato 4,254 euro con un premio del 27,6% rispetto alla chiusura di Borsa di venerdì scorso.

Si tratta di un'offerta pubblica di scambio volontaria che Intesa promuove sul 100% di Ubi: a ciascun azionista di quest'ultima vengono offerte 17 azioni di Intesa Sanpaolo ogni 10 Ubi. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Crollo in Borsa questa mattina per Bper Banca dopo l'annuncio dato intorno a mezzanotte dell'aumento di capitale necessario (stimato in via prudenziale fino ad un massimo di 1 miliardo) per l'acquisizione da Intesa di 500 filali Ubi . (La Pressa)

L’Offerta Pubblica di Scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca. La cifra corrisponde ad un premio del 27,6% sui valori di Borsa di venerdì 14 febbraio pari a 3,3333 euro. Per ogni 10 azioni di Ubi banca portate in adesione all’offerta saranno corrisposte 17 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo di nuova emissione, valorizzando quindi Ubi 4,86 miliardi di euro. (next)

Nella mattina di martedì 18 febbraio si susseguono le reazioni alla clamorosa offerta di acquisto annunciata nella notte fra lunedì 17 e martedì da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca. Tra gli altri, fonti vicine al patto Car hanno sottolineato: «Ubi è centrale per l’Italia e il suo sistema bancario. (L'Eco di Bergamo)

L'offerta non è concordata con Ubi, ma non si tratta, come riporta repubblica.it, di un'offerta ostile. Una mossa annunciata dopo il consiglio d'amministrazione dell'istituto: Intesa offrirà 17 azioni proprie ogni 10 azioni di Ubi, per un corrispettivo che corrisponde a una valorizzazione di 4,25 euro contro i 3,33 della chiusura di Ubi, con un premio del 27,6% sul valore di Borsa al 14 febbraio. (La Lazio Siamo Noi)

Quanto al periodo di esecuzione dell'aumento di capitale, Bper stima che l’offerta in opzione ai soci possa avvenire nel corso del secondo semestre 2020. A servizio di questa acquisizione Bper lancerà un aumento di capitale in opzione ai propri azionisti stimato fino a un massimo di 1 miliardo. (Milano Finanza)

Carlo Messina scuote l’intero sistema bancario italiano e apre nuovi fronti sul quale si dovranno confrontare gli altri operatori del settore. L’operazione di integrazione tra Intesa Sanpaolo con Ubi Banca decisa dall’a. (Wall Street Italia)