Raffaele Fitto, la biografia politica del nuovo ministro degli Affari europei che seguirà il Pnrr

Start Magazine INTERNO

Sarà Raffaele Fitto (Fratelli d’Italia) il ministro per gli Affari europei e si occuperà anche del Pnrr Raffaele Fitto, salentino, 53 anni, è nato a Maglie come Aldo Moro. È figlio d’arte: suo padre, Salvatore, è stato il presidente democristiano della regione Puglia dal 1985 all’88, quando morì a soli 47 anni in un incidente stradale. Il giovane Raffaele decide di seguirne le orme, entra nel Consiglio regionale pugliese a soli 20 anni e dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Bari continua il suo impegno politico. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Auguri di buon lavoro e in bocca al lupo a Raffaele Fitto ed Alfredo Mantovano" sono subito stati rivolti dall' onorevole di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato . (Puglia)

I nomi di due parlamentari rappresenteranno Lecce ed il Salento nel nuovo governo di centrodestra con incarichi di alto profilo istituzionale. Ad ufficializzare la sua nomina è stata Giorgia Meloni, che ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato a formare un nuovo esecutivo dopo la vittoria della coalizione di centrodestra nelle elezioni politiche dello scorso 25 settembre. (LecceSette)

Sono due gli esponenti pugliesi della squadra di Governo presentata nelle scorse ore da Giorgia Meloni: si tratta di Raffaele Fitto, ministro agli Affari Europei, e Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. (LecceSette)

Due caselle cruciali per il futuro del nuovo governo di centrodestra . Raffaele Fitto nominato Ministro agli Affari Europei, si occuperà anche del Pnrr. (BrindisiOggi)

Iorio: «Congratulazioni a Giorgia Meloni e al ministro Raffaele Fitto» «In un momento così difficile per la nostra Nazione, l’Italia non poteva sperare in un governo politicamente migliore di quello di centrodestra e guidato da una donna che ha dimostrato di avere il giusto equilibrio e la giusta mediazione. (Termoli Online)

ROMA – La grande novità del governo di Giorgia Meloni, che ha accettato l’incarico senza riserva, è che ci sono due salentini: nessuna sorpresa per Raffaele Fitto, che gestirà la materia degli Affari Europei con delega Politiche di coesione e PNRR, ma il colpo di scena è rappresentato dall’impegno a nominare Alfredo Mantovano, uomo di fiducia e amico della leader di Fratelli d’Italia, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: questo significa che il giudice leccese lavorerà gomito a gomito con la prima presidente del Consiglio donna nella storia della Repubblica italiana. (Corriere Salentino)