Una Palma d'Oro che fa discutere chiude Cannes: tonfi e trionfi del Festival 2023

La francese Justine Triet ha vinto la Palma d'Oro a Cannes 2023 con il film "Anatomia di una caduta". La resgista è la terza donna nella storia del Festival a vincere. Ma come è stata questa edizione? Ecco le luci e le ombre della kermesse (foto Ansa) Inutile girarci (AMICA - La rivista moda donna)

Ne parlano anche altre testate

Justine Triet: “Le donne stanno arrivando” La regista e il trionfo a Cannes: «Questa vittoria causerà un effetto a catena. In passato erano troppo pochi i modelli femminili in cui riuscire a identificarsi» (La Stampa)

Nessuno come Cannes, negli ultimi anni, ha inseguito con fermezza la consacrazione dell'inedito (o quasi), la scoperta di un altro punto di vista (soprattutto femminile). (Rolling Stone Italia)

La regista Justine Triet ha trionfato con un thriller psicologico. “Anatomia di una caduta” ha vinto la Palma d’Oro di Cannes 2023. (Virgilio Video )

Ritirando il massimo riconoscimento per «Anatomie d'un chute» in diretta tv, la regista aveva attaccato frontalmente il governo Macron su pensioni e politica culturale: «Questo paese è attraversato da una contestazione di portata storica negata e repressa in modo scioccante». (ilmattino.it)

La vittoria della cineasta franceseNessun premio all'ItaliaTutti i premi assegnati Il 2023 è stato l’anno della rinascita del Festival di Cannes, che ancora scontava una ripresa a rilento dopo il periodo pandemico. (Virgilio Notizie)

Alla cena ufficiale di chiusura del 76/o festival di Cannes sulla spiaggia del Majestic tra gli inchini dell’attore premiato, il giapponese Koji Yakusho, e del suo regista in «Perfect Days» Wim Wenders al trofeo dorato, tra il tavolo allegro dell’inglese Jonathan Glazer con la sua attrice Sandra Huller per il Grand Prix a «The Zone of interest», tra fuochi di artificio e calici alzati spiccavano due assenze. (Gazzetta del Sud)