Docenti e Ata fuori sede, in Sicilia dal 1° dicembre sconti fino al 50% per far tornare i pendolari a Natale. Anief: accolte le nostre ragioni, ma dalla Manovra serve sempre un’indennità per tutti

Orizzonte Scuola INTERNO

Docenti e Ata fuori sede, in Sicilia dal 1° dicembre sconti fino al 50% per far tornare i pendolari a Natale. Anief: accolte le nostre ragioni, ma dalla Manovra serve sempre un’indennità per tutti Di Comincia a muoversi qualcosa sul caro trasporti per far tornare a casa docenti e Ata il prossimo Natale: dopo la denuncia dell’Anief dei giorni scorsi, infatti, la Regione Siciliana ha previsto l’abbattimento fino al 50% delle tariffe aeree per i residenti siciliani per i voli dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

“Si precisa – scrive la Regione – che le categorie prioritarie per le quali la riduzione del biglietto arriverà al 50 per cento sono gli studenti, i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro”. (Sicilia Basket)

Si tratta di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. A questa agevolazione si aggiungerà un ulteriore taglio del 25% per gli studenti e le fasce economicamente deboli. (Italiavola & Travel –)

Pubblicato sul portale della Regione Siciliana l’avviso esplorativo alle compagnie aeree per applicare uno sconto sul prezzo dei biglietti ai cittadini residenti in Sicilia e ridurre così gli svantaggi derivanti dall’insularità. (AMnotizie.it)

In estrema sintesi, sono le reazioni al decreto contro il caro-voli vidimato ieri dall’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò su input del governatore Schifani, insieme all’avviso esplorativo rivolto alle compagnie aeree che vorranno aderire allo sconto previsto sulle linee Sicilia-Milano-Roma, e mentre da Palazzo d’Orleans precisano che l’estensione del bonus dal 25% al 50% è riservata solo agli studenti, ai disabili e ai viaggiatori con Isee inferiore a 9.360 euro – nelle categorie prioritarie non sono dunque compresi i lavoratori fuori sede – dal mondo delle aerolinee arriva già un sì: Aeroitalia sarà la prima azienda a sottoscrivere il bando. (Giornale di Sicilia)

La Regione corre ai ripari contro il caro-voli e istituisce degli sconti sui biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. La dotazione finanziaria della misura è di 27,5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno attive per un anno, dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 ma saranno le compagnie aeree a dover aderire all’iniziativa. (Normanno.com)

“I biglietti delle compagnie aeree, soprattutto in determinati periodi dell’anno, hanno ormai raggiunto cifre proibitive. “L’iniziativa del governo della Regione Siciliana, guidato dal presidente Renato Schifani, contro il cosiddetto caro-voli è estremamente positiva, darà un aiuto concreto ai cittadini siciliani, e potrà rappresentare anche un’occasione di sviluppo per l’isola“. (StrettoWeb)