Eurozona in recessione: PIL atteso a -10%. PMI servizi in caduta

Teleborsa ECONOMIA

Crisi che ha colpito l'UE in pieno a marzo e si è riflettuta suldelle imprese, neie nelA marzo l'indice, al di sotto della stima preliminare e del consensus di 28,4 punti, rispetto ai 52,6 punti del mese precedente.

Laregistra un calo del PMI servizida 52,5 e del composito a 28,9 da 52.

Lavede scendere PMI servizida 52,2 e composito a 35 da 50,7, mentre lasegnala un PMI servizi in contrazioneda 52,1 punti. (Teleborsa)

La notizia riportata su altre testate

L’Indice destagionalizzato dei Nuovi Ordini ha registrato un calo record su base mensile di quasi 40 punti indicando la più forte contrazione dei nuovi ordini mai registrata. arkit PMI terziario: il COVID-19 fa crollare il settore. (Business Community)

A livello nazionale, Italia e Spagna hanno registrato le contrazioni piu' forti sia dei nuovi ordini che dell'attivita'. (Borsa Italiana)

Si tratta della contrazione più forte mai registrata prima e dei livelli più bassi mai rilevati da quando è iniziata l'indagine. Si ricorda che il Pmi (Purchasing Managers Index) è un indice che nasce da un’indagine condotta sui direttori d’acquisto delle principali aziende del paese per testare le opinioni sull’andamento del comparto. (Yahoo Finanza)

In Spagna. il Pmi servizi è crollato a 23. Maglia nera all'Italia dove. l'indicatore è piombato a 17,4 dai 52,1 di febbraio, livello mai. (Regioni.it)

Secondo gli analisti, "l'Italia è particolarmente danneggiata perché è stato il primo Paese in Ue ad avviare stop 'drastici'. Maglia nera all'Italia dove l'indicatore è piombato a 17,4 dai 52,1 di febbraio, livello mai raggiunto dall'inizio della raccolta dei dati nel 1998. (Rai News)

(LaPresse/Finanza.com) - Caduta verticale del terziario anche in Germania per effetto del coronavirus. Un valore del Pmi superiore ai 50 punti indica un'economia in espansione mentre un valore inferiore rappresenta una fase di contrazione. (LaPresse)