Danimarca, la regina Margrethe abdica: il figlio è re con il nome di Frederik X. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

La sovrana 83enne, dopo 52 anni di regno ha formalmente abdicato cedendo il trono al figlio. La firma è avvenuta presso il Palazzo di Christiansborg, in una cerimonia semplice e nessuna incoronazione formale. Oltre centomila persone in strada a Copenaghen (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di gabinetto a Palazzo Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la corona a Federico. (Secolo d'Italia)

Re Frederik X sale al trono danese dopo l'abdicazione della madre 14 gennaio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Molte migliaia di persone si sono radunate fuori dal palazzo in cui si svolgeva la successione reale, in un clima di giubilo perché la nazione nordica ha vissuto la prima successione reale in più di mezzo secolo, non causata dalla morte di un monarca. (Corriere TV)

Nel suo libro 'Charles III: New King, New Court. Lo scrive il giornalista Robert Hardman in una nuova biografia su re Carlo, nella quale parla fra le altre cose del caos dietro ai preparativi per il corteo di Stato. (Periodico Daily)

, è una giornata destinata a entrare nella storia della Danimarca: dopo l'abdicazione di Margrethe II, il principe Frederik è diventato il nuovo re con il nome di Frederik X e sua moglie Mary Donaldson si è trasformata nella nuova regina. (Fanpage.it)

Roma, 14 gen. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Federico X, Re di Danimarca, in occasione della firma dell’abdicazione della Regina Margrethe. (Agenzia askanews)