Naufragio migranti, inaugurato il monumento dedicato alle vittime

Corriere di Lamezia INTERNO

A scoprire la stele sono stati il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e due migranti sopravvissuti al naufragio.

E’ questa la frase principale della lunga iscrizione posta su un monumento dedicato al naufragio avvenuto un mese fa nelle acque di Steccato e inaugurato in piazzale Africa della frazione marina di Cutro.

Dopo l’inaugurazione del monumento, nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime del naufragio tenuto dall’Orchestra sinfonica della Calabria diretta dal maestro Alberto Veronesi

Questo naufragio ci serva da monito ad impedire che trafficanti e scafisti di esseri umani senza scrupoli possano mettere a rischio la vita di migranti disperati”. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altre testate

A Lampedusa sono arrivati oltre 2mila migranti in 24 ore. Ieri, sull’isola di Lampedusa, si sono registrati 43 sbarchi con un totale di 1.778 persone. (Il Fatto Quotidiano)

Sono 2.200 i migranti già messi in salvo nell’area Sar (ricerca e soccorso) italiana nelle ultime ore sotto il coordinamento della Guardia costiera, compresi i cinquecento soccorsi nello Ionio e trasferiti in vari porti calabresi. (Il Fatto Quotidiano)

“Sono poco più di mille in 24 ore i naufraghi giunti sull’Isola e visto il bel tempo il numero potrebbe aumentare da un momento all’altro . La situazione è critica. Non si può sperare nel cattivo tempo per dare tregua alla macchina dei soccorsi e dell’accoglienza, siamo tutti esausti”. (LAPRESSE)

La situazione migratoria continua a essere il problema principale sul tavolo del Governo Meloni e sotto i riflettori dell’opinione pubblica. Record di sbarchi a Lampedusa: 2.000 in 24 oreSbarcati anche 300 migranti in Calabria25 tunisini sono arrivati da soli a Lampedusa (Virgilio Notizie)