Ucraina, il giornalista Mattia Sorbi è rientrato a Milano: «Sto bene e ho tanto da raccontarvi!»

Open ESTERI

È rientrato in Italia, a Milano, il giornalista italiano Mattia Sorbi ferito in Ucraina, vicino a Cherson, lo scorso 31 agosto. L’aereo sul quale ha viaggiato è stato predisposto dall’Unità di Crisi della Farnesina in collaborazione con la Croce Rossa italiana e quella russa ed era dotato di assistenza medica. Come si apprende dalla nota del ministero il trasferimento del giornalista è avvenuto prima da Cherson fino all’aeroporto di Mineralnye Vodi, nella Federazione Russa, per proseguire poi il viaggio verso l’Italia via Istanbul con un’aeroambulanza predisposta dalla Farnesina. (Open)

Su altri giornali

Si sostiene che a salvare Mattia Sorbi siano stati i russi, ma chi diffonde questa narrazione e attacca il TG1 omette le parole dello stesso giornalista (Open)

Elezioni politiche, a Milano 5 sfide senza appello Cronaca (IL GIORNO)

Mattia Sorbi, giornalista italiano ferito a Kherson: è in un ospedale controllato dai russi. Sto bene e sono al sicuro Guerra nucleare, Biden avverte Putin: Non farlo, la risposta sarebbe consequenziale (ilmattino.it)

Lo rende noto il ministero degli Esteri aggiungendo che la Croce Rossa in particolare ha reso possibile il trasferimento del giornalista da Kherson fino all'aeroporto di Mineralnye Vodi, nella Federazione Russa, per proseguire poi il viaggio verso l'Italia via Istanbul con un'aeroambulanza predisposta dalla Farnesina. (RaiNews)

Cronaca Mottarone, perizia choc Cavo già usurato al 68% (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ambasciata russa in Italia, con un tweet, ha cavalcato la vicenda del giornalista freelance Mattia Sorbi, rimasto ferito nello scoppio di una mina sulla strada per Oleksandrivka, ignorando completamente le sue parole (Corriere del Ticino)