**Spazio: Ixpe pronto al decollo, il 9 lancio missione congiunta Asi-Nasa** | SassariNotizie 24 ore - 607202

(Adnkronos) - Ixpe è pronto al decollo.

La missione è stata selezionata dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer.

Il satellite sarà lanciato a bordo del vettore Falcon 9 di Space X e avrà un’orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d’inclinazione.

Infine, il ruolo industriale è stato sottolineato da Paolo Lorenzi, Head of scientific instruments pre-developments di Ohb Italia

E gli obiettivi scientifici della missione congiunta Nasa e Asi puntano a studi basati sulla polarizzazione dei raggi X. (SassariNotizie.com)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di una missione che fa parte del programma spaziale SMEX (Small Explorer) della Nasa sulla quale sono installati 3 telescopi con rivelatori in grado di misurare la polarizzazione nei raggi X emessi da sorgenti cosmiche. (Il Sole 24 ORE)

Venerdì 3 dicembre 2021 - 11:02. Spazio, Saccoccia (ASI): IXPE frutto di genialità e collaborazione. (Agenzia askanews)

E gli obiettivi scientifici della missione congiunta Nasa e Asi puntano a studi basati sulla polarizzazione dei raggi X. La missione è stata selezionata dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer. (La Sicilia)

«Ixpe rappresenta la nostra vocazione verso la scienza – ha affermato il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia – ed esprime la visione dello spazio italiano e dell’Agenzia. Il satellite sarà lanciato a bordo del vettore Falcon 9 di Space X e avrà un’orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d’inclinazione (Global Science)

“Già 50 anni fa, quando i raggi X sono stati scoperti da sorgenti cosmiche, i teorici hanno immediatamente pensato ad avere l’informazione della cosiddetta polarimetria “Una missione sviluppata con risorse diciamo modeste, come è negli intenti di questa classe di missioni della NASA, e sviluppata in tempi invidiabili“. (Meteo Web)

Annunciata nel gennaio 2017, la missione Ixpe è stata sviluppata nell’ambito del programma Small Explorer (Smex) della Nasa e ha un costo complessivo di 180 milioni. L’Asi mette inoltre a disposizione della missione Ixpe sia la sua base di Malindi per la ricezione dei dati, grazie alla collaborazione della Telespazio (Leonardo-Thales), sia lo Space Science Data Center (Ssdc) per l’analisi dei dati. (la voce d'italia)