Libia, domani Draghi a Tripoli: prima visita all'estero del presidente del Consiglio

Rai News INTERNO

Tutti segnali che tra Italia e Libia si sta rinsaldando uno storico rapporto, che pone il nostro Paese in una posizione importante anche nello scacchiere continentale

​Libia, domani Draghi a Tripoli: prima visita all'estero del presidente del Consiglio Con il premier il ministro degli Esteri, Di Maio. Condividi. La prima visita ufficiale di Mario Draghi è in Libia.

Non è una scelta casuale, ma strategica, quella del presidente del Consiglio italiano, in una terra di confine con l'Italia e strategicamente fondamentale per gli equilibri geopolitici. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Draghi sarà accompagnato dal ministero degli Esteri Luigi Di Maio, con il governo di unità nazionale guidato da Abdulhamid Dabaiba saranno diversi i tempi al centro dell’incontro. La Libia, infatti, è tornata a rimettersi in corsa in vista delle elezioni politiche in programma il prossimo dicembre. (Il Riformista)

E la Russia consegna 100mila dosi di vaccino Verrà affrontata la questione della presenza italiana e della collaborazione economica tra i due paesi, con diversi progetti volti a favorire la ripresa dei rapporti, quali l'apertura del consolato a Bengasi, il rinnovo dell'aeroporto di Tripoli, e la riapertura a investitori e ditte italiane da parte della Libia, come ha richiesto Dabaiba. (Sputnik Italia)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Prossima tappa: il Vaticano. “Estero vicino” e “profondità strategica” per Roma significa innanzitutto guardare al Mediterraneo allargato. Draghi in Libia con un’agenda ambiziosa. Draghi arriverà in Libia per esibire obiettivi politici corposi nel confronto con il governo di transizione di Abdul Hamid Dbeibeh. (InsideOver)

Un metodo consensuale post-gheddafiano che mette al primo punto la crescita economica e l’attrazione degli investimenti esteri. Ecco nel dettaglio i temi che saranno oggi sul tavolo del colloquio tra Draghi e Dbeibah. (Il Sole 24 ORE)

Guido Crosetto sulla visita di Mario Draghi in Libia: "L'Italia si muove per conto suo, obiettivo è cercare di diminuire influenza russa. (La7)