Musumeci: «A Ischia per ricordare le 12 vittime della frana»

Corriere INTERNO

«Un anno fa la tragedia di Ischia. 12 vittime e tanta devastazione sotto la frana. Stamane sto tornando su quei luoghi per rendere omaggio alla memoria di chi non c'è più, mentre la ricostruzione va avanti per restituire normalità a quel territorio bellissimo e fragile». Lo scrive su Facebook il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci che stamane partecipa, assieme ad altri rappresentanti istituzionali, alle celebrazioni promosse per ricordare i morti di quella tragedia in occasione del primo anniversario dalla frana che colpì Casamicciola (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri media

L’impegno dell’Aou di Sassari per le vittime di violenza L’impegno dell’Aou di Sassari per le vittime di violenza (Sardegna Reporter)

Questa vicenda potrebbe portare alla mente Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Un grande amore finito in tragedia. A causa dell’odio. Rossella Casini era una normale ragazza degli anni 70. Viveva a Firenze con sua madre e suo padre. (IlSudEst)

Il dolore per le 12 vittime della frana, la fiducia per il lavoro svolto, la consapevolezza del percorso ancora da compiere. E’ stata una ricorrenza piena di emozioni e significati quella che ha segnato il primo anno dalla drammatica alluvione del 26 novembre scorso. (Il Dispari Quotidiano)

“Sono qui per testimoniare la vicinanza del presidente Meloni e del governo alle famiglie delle vittime che abbiamo pianto lo scorso anno in una sequela e progressione fatta di giorni, ore in uno stato d’animo difficile e nessuno più di me – aggiunge con la voce commossa – sa cosa significa perdere un famigliare in giovane età. (Il Dispari Quotidiano)

Presso Koiné Ubik Libreria Internazionale, in via Roma 137 a Sassari, sabato 2 alle ore 18:00 si terrà la presentazione dell’antologiaQuesta raccolta di storie, curata da Catartica Edizioni, è la sesta edizione del Premio Letterario “Tene Tene” 2023, focalizzato sulla letteratura per l’infanzia e organizzato con la partecipazione di indielibri. (Sardegna Reporter)

Ho nella mente stampata le immagini di un anno fa. Gaetano Di Meglio | foto Pasquale Gargano | Il primo pensiero va alle vittime, alle famiglie e a chi soffre ancora molto gli effetti delle due catastrofi naturali. (Il Dispari Quotidiano)