Vaccino senza ago, somministrata in Sicilia la prima dose d'Europa

Il Mattino ECONOMIA

È stata somministrata in Sicilia, a Messina, la prima dose d'Europa del vaccino con tecnologia Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero.

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccinati «rischiano 100 volte di meno di contagiarsi»: i. PALERMO Due neonati positivi al Covid ricoverati a Palermo, uno è.

La prima vaccinata stamane durante l’incontro con la stampa è stata la messinese Anna Aveni che ha dichiarato immediatamente dopo la somministrazione «Non ho sentito assolutamente nulla»

Comfort-in elimina totalmente l’ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d’Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India (Il Mattino)

La notizia riportata su altre testate

Il dispositivo medico 'Comfort-in', certificato CE, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. L'iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l'uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) (iL Meteo)

Comfort-in è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d'uso, sicurezza, velocità ed efficacia" Così la giovane messinese Anna sulla somministrazione del vaccino con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. (laRegione)

Una siringa sterile e monouso in grado di iniettare la dose di vaccino attraverso un microforo, che proietta il farmaco nel corpo in 100 millesecondi Covid-19, sarà possibile effettuare il vaccino con una siringa senza ago. (FocusTECH)

Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India. (askanews) – E’ stata somministrata oggi nell’hub vaccinale di Messina la prima dose di siero anti covid attraverso una siringa priva di ago. (askanews)

L'inoculazione avviene mediante un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, garantendo un totale assorbimento intramuscolare della dose di vaccino. Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India (Yahoo Finanza)

Il dispositivo si chiama Nfit e consiste in una siringa monouso in grado di inoculare un getto ad alta velocità nel braccio della persona che deve ricevere il vaccino. Ma invece che utilizzare la classica puntina in metallo, inocula ad alta velocità il farmaco nel tuo braccio. (Ohga!)