Ponte di Genova, l'immagine vista dal satellite

Sky Tg24 INTERNO

Nelle settimane scorse il primo satellite COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (COSMO-SkyMED Second Generation, CSG), costellazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e della Difesa, ha ripreso con i suoi occhi radar ad apertura sintetica (SAR, Radar ad apertura sintetica) un’immagine del nuovo Ponte di Genova (IL VIDEO DEL CROLLO - LA STORIA DEL PONTE), il Ponte San Giorgio.

In questo modo è stato possibile combinare le due diverse polarizzazioni per ottenere un’immagine a colori nella quale quest’ultimi rappresentano la diversa risposta degli oggetti a terra rispetto al segnale radar mandato dal satellite nello Spazio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

di Redazione. Con il taglio del nastro tricolore, il Capo del Governo Giuseppe Conte ha inaugurato ufficialmente il ponte 'Genova-San Giorgio''. "Il Ponte crea una nuova unità, genera nuova fiducia, ha la funzione di riavvicinare - e lo spero fortemente - i cittadini di Genova, dell'Italia intera, allo Stato", ha concluso. (Telenord)

Poi sono seguiti gli interventi delle autorità, tra cui Bucci, Toti, Renzo Piano e Conte.Dopo il taglio del nastro, eseguito materialmente da Conte, il presidente della Repubblica Mattarella ha percorso un lungo tratto del ponte a piedi. (Tiscali Notizie)

Ed è un ponte che gioca con la luce: quando si arrivava su questo ponte dalle regioni del Nord si scopriva la luce del Mediterraneo. E credo che avverrà, che sarà amato: perchè questo ponte è semplice e forte, come questa città. (IVG.it)

Una pioggia che segna una sorta di continuità con il crollo del ponte Morandi, avvenuto anch’esso sotto una pioggia battente. All’inizio la politica assicurò che il nuovo viadotto dell’A10 sul Polcevera sarebbe stato ricostruito un anno dopo il suo crollo, avvenuto il 14 agosto del 2018. (TrasportoEuropa)

E sembrava potesse essere così anche oggi per l'inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio. Poi le nuvole diradarsi, quasi a voler aprire la via alle Frecce Tricolori, giunte anch'esse a salutare il nuovo viadotto. (Ticinonline)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)