Un anno di guerra in Ucraina. Centinaia di fiaccole per la pace

Estense.com INTERNO

Di Martina De Tiberis La sala della Camera del Lavoro di Ferrara ha visto la partecipazione di un centinaio di persone che hanno risposto all’appello nazionale lanciato da ‘Europe for Peace’ in occasione dell’anniversario dell’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina. Kateryna Lanko, del movimento pacifista ucraino, la russa Darya Berg di‘Go by the forest’ e la bielorussa Olga Karach di ‘Our House’, sono state le tre pacifiste che ieri pomeriggio (giovedì,23), supportate dalla ‘Rete per la Pace di Ferrara’, hanno lanciato un grido di protesta per far cessare la guerra. (Estense.com)

Ne parlano anche altri giornali

Ucraina – Cessate il fuoco subito. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”. Sabato 25 febbraio catena umana a Firenze, intorno alla Galleria degli Uffizi (ritrovo alle 14:30 in piazza dei Giudici). (Cgil Firenze)

Fiaccole, striscioni e canti di preghiera hanno accompagnato il corteo , da piazza Garibaldi verso piazza del Plebiscito. A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, Napoli si è accesa di giallo e azzurro. (Corriere del Mezzogiorno)

Centinaia di appartenenti alla comunità ucraina residente a Napoli hanno partecipato questo pomeriggio a un corteo indetto in occasione del primo anniversario dell'invasione russa. (La Repubblica)

Shadow (Corriere del Mezzogiorno)

Napoli scende in piazza per la pace, non senza manifestare vicinanza al popolo ucraino, volendo anche marcare una netta differenza tra l'aggressore e l'aggredito. Ad un anno dall'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa, la città si stringe al Paese sotto attacco. (ilmattino.it)

Sul palco anche il sindaco Gaetano Manfredi che ribadisce la vicinanza all’Ucraina e alla resistenza ma chiede l’avvio di un percorso che porti a una “pace giusta” “Napoli città di pace” lo striscione che ha aperto il corteo che si è concluso con l’esibizione e gli interventi di diversi personaggi della cultura e dello spettacolo sul palco montato davanti palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. (LaPresse)