La Bce interviene per salvare le banche spagnole dal rischio default della Turchia: trema tutta l’Eurozona

Business Insider Italia ECONOMIA

Una mossa meramente tecnica, ma decisamente politica e sostanziale per i bilanci per le cosiddette G-SIBs (Globally Sistemically Important Banks) europee e le sussidiarie di banche estere operanti nell’Eurozona.

Ovvero, non rientraranno in quel misuratore gli assets come monete, banconote e gli stessi depositi detenuti presso l’Istituto centrale.

Primo, capire quanto la mossa abbia rassicurato davvero i mercati e messo al riparo, almeno nel breve termine, le banche spagnole più esposte. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono questi i settori che le regole del distanziamento sociale hanno colpito con maggior forza, affossandone di conseguenza i prezzi. Guardando alle ultime stime diramate dallo staff della Bce, sembra quasi che il tasso (dell'inflazione) dell'1% sia diventato il nuovo 2%. (Yahoo Finanza)

Il vicepresidente della Bce ha detto che “il tasso di cambio è una variabile economica fondamentale, che influenza importazioni, esportazioni, inflazione importata o deflazione”. ’ACCORDO SU TIK TOK. Il Nikkei di Tokyo è invariato nel finale di seduta e chiude la settimana con un calo dello 0,3%. (Notizie - MSN Italia)

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696614). Video: Gros Pietro: "Borsa Italia e' buon investimento e contributo a Paese" (Ansa) Lo ha detto il governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio della Banca centrale europea Pablo Hernandez de Cos. (Notizie - MSN Italia)

L’espressione “guerra delle valute” si è rivelata molto più longeva del suo autore, l’ormai dimenticato ministro delle Finanze brasiliano, Guido Mantega, che l’ha coniata nel settembre del 2010. Allora, la determinata azione di politica monetaria delle banche centrali dei Paesi avanzati in risposta alla crisi finanziaria globale portò all’apprezzamento delle valute dei Paesi emergenti e alla loro perdita di competitività. (ISPIonline)

Ma è anche espressione delle aspettative che la Fed sia strutturalmente più accomodante della Bce. A questo proposito, l’incontro di settembre della Bce è stato un po’ sottotono. (Finanza Operativa)

Nonostante il tema mirato dell'intervista, non viene accennata la questione del "certificato di verginità" su cui è recentemente esploso un dibattito pubblico proprio in Francia. (Yahoo Finanza)