Il Senato americano approva l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Gazprom accusa: “Consegna turbina

OGGI ESTERI

Nuovo attacco russo nella notta a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Mosca e Kiev si scambiano accuse sul trattamento dei prigionieri. Joe Biden esulta per l’ok del Senato americano all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Altre navi con cereali pronte a partire da Odessa. Gazprom rimbalza le responsabilità del taglio del gas: “La consegna della turbina in Russia impedita dalle sanzioni”. (OGGI)

Ne parlano anche altri media

Il Senato USA dalla parte di Svezia e Finlandia. Una scelta storica, molto rilevante soprattutto allo stato attuale con la guerra in corso tra Russia e Ucraina. Il Senato negli USA ha votato in modo schiacciante per l’entrata di Svezia e Finlandia nelle Nato, un segnale molto importante da parte del governo Biden. (Nanopress)

L'approvazione del senato americano era scontata dopo che sia i repubblicani che i democratici avevano espresso il loro sostegno all'ingresso dei due Paesi. Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Corriere del Ticino)

Il Senato degli Stati Uniti ha ratificato l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la loro domanda dopo l’inizio dell’invasione della Russia in Ucraina (Open)

Per il leader del Senato, il democratico Chuck Schumer, il voto è un importante segnale alla Russia che "non può intimidire l'America o l'Europa". (Sky Tg24 )

La Camera aveva già approvato la risoluzione, con 394 voti favorevoli e 18 contrari, tutti repubblicani, e il presidente Joe Biden, ringraziando i senatori per l'approvazione, si è detto pronto a firmare la ratifica dell'adesione (Adnkronos)

L'approvazione del senato americano era scontata dopo che sia i repubblicani che i democratici avevano espresso il loro sostegno all'ingresso dei due Paesi. - WASHINGTON, 03 AGO - Il Senato americano ha ratificato l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. (Alto Adige)