Filippine, il super tifone Odette con venti a 300 km all'ora fa evacuare 45mila persone

IL GIORNO ESTERI

Alcune aree delle Filippine sono state colpite già nei giorni scorsi da piogge torrenziali che martedì hanno fatto tracimare il fiume Agay-ayan nella regione centrale di Misamis.

Il tifone al momento è accompagnato da venti che spirano a 165 km/h, che potrebbero raggiungere i 195 km/h quando atterrerà oggi pomeriggio nei pressi dell’isola turistica di Siargao, secondo l’Agenzia meteorologica filippina

Nelle ultime ore infatti la perturbazione si è rafforzata passando dalla categoria tifone a quella di super tifone, con il vento che raggiunge i 260 chilometri all’ora, con raffiche che arrivano a 300 chilometri, l’equivalente di un uragano di categoria 5 sull’Atlantico. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Un 'super tifone' e' una perturbazione estremamente violenta, in questo caso l'agenzia meteo nazionale ha gia' registrato venti di una velocita' massima di 165 km orari e non ha escluso che le raffiche possano raggiungere i195 km orari. (Tiscali.it)

Rai dovrebbe attraversare la regione di Visayas e le isole di Mindanao e Palawan per arrivare domani sul Mar Cinese Meridionale e dirigersi verso il Vietnam L’arrivo di “Rai” – nominato “Odette” nelle Filippine – ha comportato l’evacuazione di decine di migliaia di persone. (MeteoWeb)

ecine di migliaia di filippini sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa del 'super tifone' Rai, che ha investito oggi la parte centro-meridionale del Paese toccando terra nell'isola di Siargao. (Ticinonline)