Fattura elettronica forfettari, come calcolare la soglia dei 25 mila euro

Lavoro e Diritti ECONOMIA

Tuttavia, come detto, l’obbligo non riguarda tutti i contribuenti in regime forfettario.

Tali contribuenti fino ad oggi hanno potuto fatturare ancora cartaceo, salvo opzione volontaria per la fattura elettronica.

Fattura elettronica forfettari: cosa sapere. Come detto in premessa, dal 1° luglio, scatta l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica.

Se tale partita iva ha conseguito 16.600 euro di ricavi in 8 mesi, quanti ne conseguirebbe potenzialmente in 12?

Dal 1° luglio 2022 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario, anche se con alcune eccezioni come vedremo in seguito. (Lavoro e Diritti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)

Su questo punto, effettivamente, la fattura elettronica potrebbe essere di grande aiuto, poiché in caso di prestazione di servizi il codice tipo documento sarà TD01 (fattura immediata), mentre in caso di prestazione professionale dovrebbe essere TD06 (parcella) A seguito di quanto disposto dal Decreto-legge 30 aprile 2022 nr. (Fiscal Focus)

Secondo lo studio, circa l’83% dei professionisti coinvolti dalla nuova normativa emette fino a 50 fatture l’anno; il 10,5% fino a 100 e solo il restante 6,5% supera le 100 Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. (CorCom)

Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. COME FARE LA FATTURA ELETTRONICA. L’Agenzia delle Entrate offre sul suo sito gratuitamente una serie di servizi per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture. (ilmessaggero.it)

Va detto prima di tutto che la fatturazione elettronica in Italia sta rapidamente contribuendo al processo di digitalizzazione e modernizzazione delle imprese, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo di un ecosistema commerciale sempre più trasparente e affidabile per tutte le parti coinvolte Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. (La Stampa)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Dopo nove mesi di regime transitorio, dal 1° luglio sarà operativo il trattato tra l’Italia e San Marino che introduce la fattura elettronica nell’interscambio di beni tra i due Paesi. (Il Sole 24 ORE)