Ecco Cooper, il dinosauro più grande mai scoperto in Australia

LaPresse ESTERI

Lo hanno accertato e annunciato le autorità locali, dopo un lungo lavoro di ricerca e confronto sui fossili scoperti nel 2006 e altri ritrovati nel continente e in tutto il mondo.

Ossa scoperte in Australia 15 anni fa appartengono al dinosauro più grande mai trovato in Australia. (LaPresse) Ossa scoperte in Australia 15 anni fa appartengono al dinosauro più grande mai trovato in Australia.

Scott Hocknull, del Queensland Museum, ha riferito di aver stimato che l’animale preistorico, chiamato Cooper, abbreviazione di Australotitan Cooperensis, sia stato lungo quasi 30 metri e pesante oltre 60 tonnellate. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

L’Australotitan cooperensis o ‘titano del sud’ è il più grande dinosauro mai trovato in Australia e fra i 15 più enormi del mondo. Un nuovo, gigantesco, dinosauro è stato classificato in Australia. (Lifestyleblog)

“Siamo stati in grado di misurare le ossa e confrontarle con altre specie in Australia e nel resto del mondo“ Il fossile è stato denominato “Cooper” ed è considerata la specie più grande mai trovata nel paese e una delle più grandi al mondo. (Il Riformista)

Scott Hocknull, del Queensland Museum, ha riferito di aver stimato che l'animale preistorico, chiamato Cooper, abbreviazione di Australotitan Cooperensis, sia stato lungo quasi 30 metri e pesante oltre 60 tonnellate. (Il Sole 24 ORE)

Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. Hanno confrontato le scansioni 3D delle ossa con quelle di altri dinosauri serbi, i dinosauri erbivori noti per le loro dimensioni. (QWERTYmag)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Secondo la BBC, il primo osso di questo enorme scheletro è stato scoperto nel 2007 in una fattoria vicino al fiume Cooper nel Queensland, nel sud-ovest dell’Australia. (Battipaglia 1929)

Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. “Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. (Conca Ternana Oggi)