Inizia la svolta di Internet satellitare con Starlink: ora in Italia, ecco i costi e come abbonarsi

Computer Magazine ECONOMIA

A loro è giunta una comunicazione da parte della stessa Starlink, che ha spiegato via email che «è ora disponibile in fornitura limitata in Italia».

Starlink ha inoltre fatto sapere che per qualche tempo ci saranno però «brevi periodi senza connessione»

STARLINK E’ ARRIVATO IN ITALIA: ECCO TUTTI I DETTAGLI. POTREBBE INTERESSARTI → SpaceX Starlink avvisa per mail gli italiani che ora sarà disponibile, ma solo per pochi “eletti”: come fare per averlo?

Al momento la velocità si aggira fra i 50 Mb/s e 150/s, ma entro la fine dell’anno 2021, quindi nel giro di due/tre mesi, Elon Musk ha promesso che si raddoppierà. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Nulla vieta quindi di installare il kit Starlink e condividere la connessione tra più utenti stabilendo link cablati e wireless a livello locale, soprattutto quando le prestazioni arriveranno a 1 Gbps Starlink arriva anche in Italia: connettività satellitare a banda ultralarga e alte prestazioni anche in termini di latenza. (IlSoftware.it)

Ad oggi, la beta è stata in gran parte limitata al Nord America e ad alcune parti dell’Europa, con notevoli eccezioni come Australia, Cile e Nuova Zelanda. La banda larga satellitare Starlink di SpaceX potrebbe uscire dalla fase beta a breve. (macitynet.it)

Sin dall'installazione della rete, effettuata un paio di mesi fa, l'utente ha provato a scaricare ed effettuare l'upload di file torrent corrispondenti a contenuti protetti dal diritto d'autore. Un utente su Reddit, residente negli Stati Uniti, ha condotto un singolare esperimento sulla sua rete Starlink. (SmartWorld)

Viste le oltre 500 mila prenotazioni raggiunte già a maggio, occorrerà in ogni caso armarsi di buona pazienza Un contributo decisivo in tal senso verrà fornito dalla nuova generazione di satelliti che SpaceX ha già iniziato a lanciare in orbita. (Corriere della Sera)

Il canale scelto per la notizia è il solito, ovvero Twitter, lo stesso scelto da Musk per qualsiasi cosa, e in particolare arriva in risposta a una domanda precisa di un utente. In questo senso ha fatto rumore nelle ultime settimane la causa intentata da Amazon attraverso Kuiper, servizio analogo a quello offerto da Starlink, e legata proprio al presunto non rispetto delle regole da parte dell'azienda di Elon Musk (HDblog)

Il programma per l'accesso a internet satellitare Starlink uscirà dalla fase di prova entro la fine del prossimo mese. A comunicarlo è Elon Musk, che su Twitter ha risposto così alla domanda di un utente. (DDay.it - Digital Day)