Elezioni Europee 2024, ecco il numero dei seggi spettanti all'Italia

lentepubblica.it INTERNO

In Gazzetta Ufficiale è stato reso noto il numero dei seggi spettanti all’Italia per le Elezioni Europee 2024: ecco quali sono le cifre esatte. Questo annuncio, contenuto nel Decreto del Presidente della Repubblica datato 10 aprile 2024, delinea chiaramente l’assegnazione dei seggi alle diverse circoscrizioni. Le circoscrizioni, come definite nella tabella A allegata alla legge del 24 gennaio 1979, n. (lentepubblica.it)

Su altre fonti

Per tutte le info per il voto fuori sede si rimanda alla circolare emanata dal Ministero dell’Interno. Per agevolare studentesse e studenti nell’esercizio del diritto di voto, e in particolare chi decidesse invece di votare tornando nella città di residenza, l’Ateneo ha in ogni caso deliberato la sospensione di tutte le attività didattiche (compresi gli esami di profitto) previste per lunedì 10 giugno 2024. (Unipr)

L’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si svolgeranno nel giorno sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e nel giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23; mentre il turno ordinario delle elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 23 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15. (Salernonotizie.it)

se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali. (MilanoToday.it)

Ci sono voluti anni di pressioni social e azioni dimostrative di studenti e associazioni: alla fine, hanno ottenuto che il Parlamento si esprimesse sul tema. Il percorso è stato lungo, marcato da tentativi dilatori e battaglie di bandiera partitica, mentre milioni di giovani fuorisede erano costretti a pagare biglietti di viaggio fuori portata per esercitare il diritto di voto. (Open)

In Italia la tornata elettorale sarà l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le amministrative nei comuni in cui si elegge il sindaco. Quest’anno si vota per le elezioni europee. (piacenzasera.it)

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. (affarieuropei.gov.it)