“Mio Grande Torino”: la struggente poesia di Giovanni Arpino dedicata alla Tragedia di Superga

Sololibri.net SPORT

Una formazione del Torino nella stagione 1948-1949. In piedi, da sinistra: E. Castigliano, A. Ballarin, M. Rigamonti, E. Loik, V. Maroso e V. Mazzola. Accosciati, da sinistra: V. Bacigalupo, R. Menti, F. Ossola, D. Martelli e G. Gabetto. “Mio Torino” è la struggente poesia che lo scrittore e giornalista Giovanni Arpino (1927-1987) dedicò ai calciatori del Torino all’indomani della tragedia di Superga, avvenuta 75 anni fa, il 4 Maggio del 1949. (Sololibri.net)

La notizia riportata su altri giornali

Juventus, il ricordo per il Torino nell'anniversario della tragedia di Superga Così, il club bianconero ha espresso il suo omaggio sui social: "4 maggio 1949, una data per sempre nel (ilBianconero)

Una serie di omaggi delle società di tutto il mondo per il Torino: questo vuole essere un viaggio attraverso i messaggi che sui canali social ufficiali i club europei e non solo hanno voluto tributare agli Invincibili in questo 4 maggio, nel giorno del 75° anniversario della tragedia di Superga (Toro News)

Vincitori di 4 Scudetti consecutivi, i ragazzi granata si avviavano a conquistare il quinto tricolore quando mancavano le ultime 4 giornate di campionato: un titolo che fu assegnato di diritto, e che vide la Serie A schierare le squadre giovanili da quel momento fino alla fine di quel torneo 1948-49. (Calcio Casteddu)

Il lecchese Pippo Rigamonti, portiere del Torino in serie A dal 1955 al 1959 Soci granata del Toro Club Lecco rendono omaggio alle lapidi di Superga (Lecco Online)

La Giornata Mondiale di oggi, su Rai Scuola, viene celebrata con il ricordo del Torino, un esempio straordinario di come il calcio possa trasformare degli uomini in leggende. (Positanonews)

Pochi minuti dopo le ore 17.00 del 4 maggio 1949 l’aereo con a bordo l’intera squadra del Torino, i dirigenti, il personale di bordo e tre giornalisti al seguito, si schiantò sul colle di Superga. Dei 31 passeggeri non ci furono sopravvissuti. (varesenews.it)