Digitale terrestre, perché compare la scritta «canale provvisorio»

Corriere della Sera ECONOMIA

Uno di essi è la comparsa della scritta «canale provvisorio» che, tuttavia, non indica un malfunzionamento del decoder bensì una precisa indicazione che è in atto il cosiddetto «refarming».

Il canale provvisorio non è quello in alta definizione che impiega il protocollo mpeg4, quindi, molto probabilmente, con la prossima risintonizzazione verrà riallocato.

Quando quindi viene rilasciato un canale con una codifica superiore e in HD, il canale precedente non scompare ma viene spostato a una numerazione più alta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

SWITCH OFF DEL DIGITALE TERRESTRE, ECCO PERCHE’ COMPARE LA SCRITTA “CANALE PROVVISORIO”. Dal 20 ottobre scorso è intanto partita la transizione dalla codifica Mpeg2 alla Mpeg 4, seguendo un apposito calendario a seconda delle regioni e delle zone d’Italia. (Computer Magazine)

“Canale provvisorio”, cosa succede al digitale terrestre? Ed ora arriviamo alla scritta “Canale provvisorio” comparsa su alcuni canali. (Android Italy)

Sul digitale terrestre capita di trovare scritto su alcune emittenti “canale provvisorio”: cosa significa e come risolvere? Parliamo di emittenti anche nazionali, non solo quindi interregionali, accanto al cui nome e numero appare la sopracitata dicitura. (Webnews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr