Manovra, svolta nelle bollette: addio agli oneri di sistema per il decommissioning nucleare

MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb Cambia la copertura della norma della manovra sulla fiscalizzazione degli oneri di sistema ora presenti in bolletta. La norma – come anticipato nei giorni scorsi – prevede l’eliminazione degli oneri di sistema ‘impropri’ dalle bollette, come quelli destinati a finanziare il decommissioning nucleare. I fornitori di energia, infatti, non saranno più obbligati alla riscossione degli oneri nucleari ad oggi inseriti nelle bollette elettriche, cioè i costi per lo smantellamento delle centrali nucleari dismesse. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Si tratta di un primo cambiamento degli oneri di sistema che pesano sistematicamente sulla bolletta ma che niente hanno a che fare con i consumi della luce di famiglie e imprese. L’intervento è necessario per rispettare gli obiettivi del Pnrr: escludendoli dalla bolletta si dà il via alla ‘fiscalizzazione‘, cioè al passaggio sulla fiscalità generale, di almeno di una parte degli oneri, escludendo proprio quelli derivanti dal decomissioning del nucleare che non dovranno più essere obbligatoriamente riscossi dai fornitori di energia. (Il Fatto Quotidiano)

Per rispettare gli obiettivi Pnrr, si dà così il via alla 'fiscalizzazione' almeno di una parte degli oneri, escludendo quelli derivanti dal decomissioning del nucleare che non dovranno più essere obbligatoriamente riscossi dai fornitori di energia. (Today.it)

Lo smantellamento delle centrali nucleare esce dalla bolletta elettrica. Su proposta di Arera, potranno essere evidenziati ulteriori oneri impropri oggi in bolletta per procedere nella stessa direzione. (Milano Finanza)