"Quel tunnel non è pericoloso. Case monitorate"

LA NAZIONE INTERNO

A dirlo è Vincenzo Macello, vicedirettore generale infrastruttura di Rfi, a margine del sopralluogo sul cantiere Tav in zona Campo Marte con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Invece gli immobili della zona, conclude, "sono tutti monitorati, e continueranno a essere monitorati ora e durante tutte le attività soprattutto di scavo"

Il sottoattraversamento Tav a Firenze "non é assolutamente un’opera pericolosa: Rfi la vuole fare, tanto é vero che l’opera, compresa anche la quota di finanziamento legate al caro-materiale, é stata autofinanziata da Rfi". (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Valutazione positiva, da parte di Regione e Comune, dello stato del cantiere del sotto attraversamento dell’Alta Velocità alla stazione di Campo di Marte a Firenze. Il presidente dalla Regione, insieme all’assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze, si è espresso in modo positivo rispetto al quadro complessivo del cantiere. (gonews)

Ripete il vicedirettore generale Infrastruttura di Rete ferroviaria italiana, Vincenzo Macello e sul rispetto dei tempi "stavolta ci sono garanzie robuste" Perché se Giani dopo il sopralluogo di ieri al cantiere di Campo di Marte é apparso rassicurato, la posizione di Palazzo Vecchio resta invece fortemente critica. (LA NAZIONE)

Il presidente dalla Regione, insieme all’assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze, si è espresso in modo positivo rispetto al quadro complessivo del cantiere. (Ferrovie.info)

Rimettere in moto la fresa richiederà alcuni mesi, però assicura Giani "ho visto uno stato della situazione che mi fa pensare che ci sono tutte le condizioni perché a fine marzo dell'anno prossimo la talpa cominci a scavare" Avevo chiesto il sopralluogo perché volevo vedere lo stato di funzionamento dei materiali. (Repubblica TV)

Primo: che anche a Firenze si può fare, a differenza di quanto sostengono i begli spiriti locali che continuano a lanciare gridolini di allarme: Sos, sotto Firenze non si può scavare La vicenda della stazione Foster, quella dell’Alta velocità, farebbe ridere, se non fosse la solita, deplorevole, novella del non fare di cui Firenze è protagonista. (LA NAZIONE)

Intanto dal primo agosto è stato affidato a Herrenknecht l'incarico di smontare, ricondizionare, rimontare la fresa per renderla pienamente funzionante. Lo smontaggio dello scudo avverrà fra metà settembre e metà dicembre, mentre entro fine marzo verranno rimontati i vari componenti. (LA NAZIONE)