Bonus facciate: ecco cosa si rischia in caso di lavori non effettuati - Fisco 7

Fisco7 ECONOMIA

Ma cosa si rischia in caso di mancato completamento dei lavori?

E in caso di mancata effettuazione degli interventi, cosa si rischia?

Come noto, il bonus facciate consiste in una detrazione d’imposta sulle spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

Il contribuente detentore dell’immobile o l’impresa che ha applicato lo sconto in fattura o avallato la cessione del credito bonus facciate in misura pari alla detrazione spettante?

La mancata effettuazione dei lavori determinerebbe in capo al committente il recupero della detrazione indebitamente fruita da parte dell’Agenzia delle Entrate, maggiorato di interessi e sanzioni

(Fisco7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vediamo quali sono le nuove scadenze per il superbonus 110 nel caso si tratti di case unifamiliari o villette, condomini o edifici plurifamiliari o case popolari. ANIT. Proroga e nuove scadenze dei bonus casa 2022. (idealista.it/news)

E visto di conformità e attestazione di congruità delle spese deducibili. Così l'Agenzia delle entrate nelle risposte ai numerosi questi formulati dagli esperti nel corso del 5° Forum Nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di ieri. (Italia Oggi)

Dunque, anche per le spese sostenute dal 12 novembre al 31 dicembre 2021 Nello specifico, l’Agenzia delle entrate ammette la detrazione anche per le spese sostenute prima dell’entrata in vigore della legge di bilancio. (InvestireOggi.it)