Penelope Cruz compie 50 anni, la musa di Almodovar amata da Hollywood

Penelope Cruz festeggia oggi 50 anni. La prima donna a vincere un Oscar come Migliore Attrice per un ruolo in spagnolo nel 2009, viene celebrata in tutto il mondo. Nata il 28 aprile 1974 a Madrid, Penelope Cruz decise di diventare attrice a 15 anni dopo aver visto il film di Pedro Almodóvar "¡Átame!". Ha studiato recitazione al Conservatorio Nazionale di Madrid e il suo primo ruolo importante fu in un videoclip dei Mecano nel 1988 (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Quello che è certo, però, è che oltre al tocco di Madre Natura, dietro il fisico di Penelope Cruz c’è tanta attenzione a uno stile di vita sano ed equilibrato. Sul suo profilo Instagram, dove è seguitissima con 6,8 milioni di follower, non ama condividere molto della sua vita privata e ha perlopiù un profilo professionale. (La Gazzetta dello Sport)

Forse non tutti sanno che nel 2011 Monica ha fatto da controfigura a sua sorella sul set del quarto capitolo di «Pirati dei Caraibi» (durante le riprese Penélope, che interpretava la figlia del pirata Barbanera Angelica Teach, era incinta e non poteva girare scene pericolose). (Corriere della Sera)

Sul white carpet del Met Gala 2023 aveva incantato tutti con il candido look vintage firmato Chanel collezione Primavera-Estate 1988. La musa di Kaiser Karl compie 50 anni (Io Donna)

Dal cinema spagnolo (e italiano) agli States, dove arrivò «che sapevo dire solo due frasi: “Come stai?” e “Voglio lavorare con Johnny Depp”». «Avevo 11 anni quando ho detto per la prima volta che volevo fare l’attrice, e tutti mi guardavano come se avessi detto che volevo andare sulla luna». (Rolling Stone Italia)

L’inizio di una carriera davvero fulgida, proseguita con le numerose collaborazioni con Almodovar, di cui è una delle muse (Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri, Dolor y gloria, Madres paralelas). (L'Unione Sarda.it)

Penelope Cruz Penelope Cruz: 50 candeline per la gran dama di Spagna (Today.it)