Torna l'obbligo per le gomme invernali: ecco quando

Rieti Life ECONOMIA

Infatti, durante la stagione invernale, è indispensabile per la propria sicurezza al volante e per quella altrui.

L’operazione è invece obbligatoria per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti.

Ne saranno esentati solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme ‘quattro stagioni’, cioè omologate per l’utilizzo invernale con la sigla M+S.

L’ordinanza entra in vigore ogni anno per garantire una circolazione sicura ed una conseguente riduzione di danni ed incidenti durante la stagione invernale. (Rieti Life)

La notizia riportata su altri media

Dal 15 ottobre, ed entro e non oltre il 15 novembre 2021, è obbligatorio cambiare le gomme invernali. Ma vale solo per gli pneumatici invernali. (Alto Adige)

Per quanto riguarda gli pneumatici Matteo sfrutterà le invernali Laufenn I Fit Plus. Luca, invece, monterà le quattro stagioni Laufenn G Fit 4S (Automoto.it)

Il web ribolle per l’obbligo di pneumatici invernali montati o, in alternativa, di catene a bordo. Invece, se si incontra il segnale in alto, c’è l’obbligo di pneumatici invernali montati o di catene da neve montate, non a bordo (ClubAlfa.it)

Quindi, se non s'incontrano spesso queste condizioni o si abita in zone dal clima mite si possono valutare alternative come i pneumatici all season o le catene. (Il Sole 24 ORE)

A partire dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022 tutti i veicoli che transitano in autostrada, tra la A4 e il Passante di Mestre, dovranno avere le gomme da neve o le catene a bordo per affrontare l'asfalto ghiacciato o le possibili nevicate dei mesi invernali. (VeneziaToday)

Sul fianco dello pneumatico dovrà esserci uno di questi simboli: “M+S”; “MS”; “M/S”; “M-S”; “M&S”. Infine, l’agente accertatore dell’irregolarità può disporre l’eventuale fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr