Dengue: il vero pericolo è importare la zanzara Aegypti. Allo studio monitoraggi sulle aree portuali per evitare che arrivi via nave

ravennanotizie.it SALUTE

Individuare un sistema di monitoraggio sulle aree portuali per evitare che, via nave imbarcate nei container o nelle stive, arrivino in Italia zanzare non ancora diffuse sul nostro territorio, come l’Aedes Aegypti, vero vettore della Dengue. L’ipotesi è attualmente allo studio della Regione assieme agli enti preposti e nelle prossime settimane se ne saprà di più. L’importazione di specie esotiche di zanzare è proprio quello che accadde negli anni ‘90 con la cosiddetta “zanzara tigre”, il cui vero nome è Aedes Albopictus, originaria del Sud-Est Asiatico, ma diffusasi ampiamente in Italia, dopo essere approdata con un carico di pneumatici al porto di Genova (ravennanotizie.it)

La notizia riportata su altri giornali

Quanto è diffusa la febbre dengue? L'incidenza della febbre dengue è aumentata notevolmente negli ultimi decenni, con stime pari al 40-50% della popolazione mondiale a rischio di contrarre la malattia nelle aree tropicali, subtropicali e, più recentemente, più temperate. (My Personal Trainer)

Che diventi endemica l'infezione trasmessa dalle zanzare, veicolata anche dalla Aedes albopictus (la 'tigre') presente "dappertutto lungo la Penisola", è una prospettiva "realistica. Parola di Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), interpellato dall'Adnkronos Salute. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus della Dengue. Il virus è di forma sferica, appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Orthoflavivirus. (Microbiologia Italia)

Il consigliere comunale Andrea Montefiori si rivolge con un'interpellanza al sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, per chiedere "che venga, insieme ad Asl 5, predisposto un significativo piano di prevenzione/disinfestazione della città e fatta una capillare informazione ai cittadini circa i metodi di controllo del numero delle zanzare, i comportamenti e gli strumenti di autoprotezione dalla puntura delle stesse", scrive l'esponente Pd. (CittaDellaSpezia)

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri uma… (la Repubblica)

Per capirsi: l’anno scorso, alla fine, i casi furono meno di 400 (decine quelli autoctoni). Zanzare tigre, cos’è il progetto Procida e perché i maschi sterili possono salvarci dalla Dengue Missing CaptionMissing Credit Bollettino Dengue: ci dobbiamo preoccupare? Dengue, la mappa dei casi in Italia Dengue, chi deve fare il vaccino? Bollettino Dengue: ci dobbiamo preoccupare? Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive al San Martino di Genova: questo numero deve preoccupare? “E’ evidente che la stagione delle zanzare inizia proprio in questo periodo – risponde il professore -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)