Colori regioni: oggi funzionano le zone anti Covid? Perché il sistema si è inceppato

il Resto del Carlino INTERNO

Il monitoraggio del 7-13 dicembre vede i casi di Covid in picchiata: 9.527 (incidenza 213,27 e Rt a 0,84).

Sono ancora meno quelli segnalati tra il 14 e il 20: 8.702 (incidenza a 194,8 e Rt a 0,88).

Le restrizioni arancioni restano in vigore fino al 6 dicembre, producendo quindi fino al 20 i loro effetti.

Dal 21 al 27 dicembre calano i contagi (8.254), ma l’indice Rt sale a 0,96, per poi superare l’1 nei due monitoraggi successivi

E la divisione dell’Italia in zone fino a un certo punto ha funzionato, poi il meccanismo si è inceppato. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Tra qualche giorno poi la Cabina di regia pubblicherà il monitoraggio settimanale in base al quale alcune Regioni potrebbero poi finire in area rossa o arancione. E proprio in alcuni di questi territori più colpiti sono particolarmente diffuse le varianti del coronavirus: (Fanpage.it)

Dopo i contatti del premier al G7, si tratta del primo colloquio bilaterale del presidente del Consiglio con un leader di primo piano della scena internazionale. La ministra degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, ha chiesto un cambiamento dei 21 parametri perché sono tanti e " bisognerà valutare con i governatori come modificarli " (ilGiornale.it)

Tutelare salute ed economia Una impostazione che Draghi nel suo breve intervento ha detto di condividere. Le Regioni chiedono di rivedere i parametri che determinano le chiusure e i ministri hanno iniziato a confrontarsi sul modello delle fasce colorate (Corriere della Sera)

Niente visite a parenti o amici in zona rossa. Ma il Consiglio dei ministri è andato oltre. Spostamenti e Regioni, che cosa si può fare e cosa no fino al 27 marzo nelle tre fasce a colori Il primo decreto sull’emergenza Covid approvato dal governo Draghi, oltre a prorogare fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni, vieta le visite a parenti o amici in zona rossa di An. (Il Sole 24 ORE)